Vi abbiamo già parlato dell’enorme successo e di tutti i record conquistati negli USA da Star Wars: Il Risveglio della Forza (qui gli incassi in Italia). Ora è il momento di parlare dei numeri (e relativi record) che il settimo episodio diretto da J.J. Abrams ha collezionato nel mondo!

A livello mondiale l’incasso totale di questo primo weekend si ferma a 517 milioni di dollari, non permettendo al film di superare il primo in classica, il blockbuster estivo Jurassic World , che detiene ancora il record con i suoi 524.9 milioni.

Ma il record arriva in tantissimi paesi: Inghilterra ($48.9 milioni), Russia ($12.3 milioni), Australia ($18.9 milioni), Germania ($27.3 milioni), Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria, Danimarca, Romania, Hungary, Bulgaria, Croazia, Ucraina, Islanda, Serbia e Nuova Zelanda, dove Star Wars registra il miglior incasso della storia. In Italia, purtroppo, il film ha superato solo un record, quello del miglior incasso dicembrino, na non è solo paese. Succede lo stesso in Francia, Spagna, Olanda, Giappone, Portogallo, Argentina e Brasile. Da sottolineare, però, che in tutti i mercati in cui ha debuttato questo weekend si è piazzato al primo posto delle classifiche, eccetto per la Corea del Sud e il Vietnam.

Dobbiamo però ricordare che il film deve ancora sbarcare nel mercato cinese (dove sarà nelle sale dal 9 gennaio 2016) a differenza invece di Jurassic World era uscito in contemporanea anche in Cina aggiungendo 99 milioni di dollari al calderone che gli ha permesso di posizionarsi primo in classifica! Inoltre, Il Risveglio della Forza deve ancora uscire anche in India e in Grecia.

Altro record riguarda le proiezioni IMAX, dove il film colleziona ben 48 milioni di dollari a livello mondiale (da sottolineare che alcuni paesi non hanno ancora confermato i loro incassi in questo formato) e guadagna il primo posto superando i 44 milioni di Jurassic World.

Che ne pensate di questi numeri? Ma soprattutto cosa ne pensate di Star Wars: Il Risveglio della Forza?

Leggi anche: la nostra recensione senza spoiler
“Una nuova speranza per Star Wars: il risveglio della Forza dal blog di Luca Maragno
J.J. Abrams, il riciclatore di mondi dal blog di Giorgio Viaro

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA