Box Office Usa: Colpa delle stelle batte Angelina. Debutto da quasi 50 milioni di dollari

Il teen drama con Shailene Woodley scalza Maleficent dal vertice della top ten con quasi 50 milioni di dollari. Terzo posto un po' risicato per Il Cruises di Edge of Tomorrow nonostante le ottime recensioni

Giovani donne a frotte hanno decretato il successo nel week end appena trascorso del teen drama Colpa delle stelle. Con un debutto previsto di quasi 50 milioni di dollari, il film ha scalzato dalla prima posizione Maleficent, con Angelina Jolie nei panni della celebre strega Disney. Un grande risultato, considerato che la Jolie aveva esordito appena la setiimana scorsa. Ma è cosa nota che ormai che i fenomeni adolescenziali travolgono spesso il box office, specie se a monte c’è un successo letterario, vedi il caso Twilight o Hunger Games.

A dominare il botteghino nordamericano questa volta, però, è uno Youg Adult assolutamente terreno e umano: niente vampiri, licantropi o distopie futuristiche. Vince il week end dal 6 all’8 giugno un dramma adolescenziale, in cui entrambi i giovani protagonisti sono malati di cancro e, pur se afflitti dal dolore, riescono a trovare nel loro amore la spinta per superare la sofferenza della malattia e della separazione, anche se il prezzo da pagare sarà molto alto.

Il film tratto dal best-seller di John  Green (più di 10 milioni di copie vendute), secondo le stime della Fox, è stato visto da un pubblico per l’82% femminile e per il 79% sotto l’età di 25 anni. Oltre al successo del romanzo, il film certifica ancora di più la popolarità dell’eroina di Divergent, Shailene Woodley, ormai teen idol a tutti gli effetti.

Come dicevamo, al secondo posto troviamo il kolossal fiabesco Maleficent, che al suo secondo week end aggiunge altri 33,523 milioni di dollari al suo incasso di debutto, totalizzando 127,370 milioni di dollari e si può facilmente pronosticare che arriverà ai 200 milioni di dollari complessivi.

Edge of Tomorrow occupa il terzo posto con una cifra di 29,1 milioni di dollari. Un risultato non troppo lontano da Elysium e John Carter, che è sicuramente molto meno di quanto la Warner Bros. sperava di incassare, specie considerato il mega-budget di partenza, ma la somiglianza con Oblivion ha probabilmente frenato gli amanti del genere, nonostante le splendide recensioni che lo hanno preceduto.

Al 4° posto X-Men: Giorni di un futuro passato, con i 14, 700mila euro del week end, fa entrare nelle sue tasche 189,1 milioni di dollari approssimandosi progressivamente ai 220 milioni di dollari.

Risultato nel complesso deludente quello del comic-western Un milione di modi per morire nel West, al quinto posto, che porta a casa 7,1 milioni di dollari, incassando in due week end appena 30 milioni di dollari, una crifra molto esigua rispetto all’exploit pazzesco di Ted, il film precedente di Seth McPharlane, il papà dei Griffin.

Seguono nella top ten, gli altri film usciti nelle settimane scorse, da Godzilla a Cattivi vicini, passando per Blended, Chef e Million Dollar Arm. Godzilla è agli sgoccioli della sua corsa e ha raggiunto i 185 milioni di dollari, mentre Cattivi vicini raggiunge la somma raggiuardevole di 137 milioni di dollari in cinque settimane, confermando di essere uno dei principali successi del box office Usa.

La top ten del box office Usa del week end (6-8 giugno 2014):

  1. Colpa delle stelle (48,2 milioni di dollari; new entry)
  2. Maleficent (33,5 milioni di dollari; 127,3 milioni in due settimane)
  3. Edge of Tomorrow (29,1 milioni di dollari; new entry)
  4. X-Men: Giorni di un Futuro Passato (14,7 milioni di dollari; 189,1 milioni di dollari in tre settimane);
  5. Un milione di modi per morire nel West (7,1 milioni di dollari; 30milioni di dollari in due settimane)
  6. Godzilla (5,95 milioni di dollaridollari; 185 milioni di dollari in quattro settimane);
  7. Cattivi vicini (5,2 milioni di dollari; 137,8 milioni di dollari in quattro settimane);
  8. Blended (4 milioni di dollari; 36,5 milioni di dollari in tre settimane);
  9. Chef (2.6 milioni di dollari; 10,3 milioni di dollari in cinque settimane);
  10. Million Dollar Arm (1.800.000 dollari; 31,3 milioni di dollari in quattro settimane)

Fonte: Boxofficemojo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA