Box Office Usa: Elysium supera i 30 milioni di dollari, ma la sorpresa è Come ti spaccio la famiglia

Buono ma non eccezionale l'esordio dello sci-fi di Neill Blomkamp, mentre il film con Jennifer Aniston registra uno dei più alti opening weekend per una commedia ad agosto

Sono quattro le nuove uscite che hanno caratterizzato l’ultimo weekend cinematografico americano. La più alta è stata Elysium, il nuovo sci-fi di Neill Blomkamp con Matt Damon che ha incassato 30,4 milioni di dollari: un buon esordio, ma non eccezionale, lontano dal debutto dei due più grandi successi sci-fi del 2013 negli States, Pacific Rim e Oblivion (entrambi sopra i 37 milioni di dollari), così come dal film di debutto del regista, District 9, che aveva incassato 37,4 milioni di dollari. Damon però può sorridere, considerato che è il suo miglior esordio dopo la chiusura della saga di Jason Bourne.

La vera sorpresa, però, è al secondo posto, dove troviamo Come ti spaccio la famiglia. La nuova commedia con Jason Sudeikis e Jennifer Aniston ha portato a casa 26,6 milioni di dollari, che se aggiunti agli incassi di mercoledì e giovedì scorso, sommano 38 milioni: un opening weekend ottimo, dunque, tra i più alti per una commedia ad agosto, più di quanto fecero Tropic Thunder o Strafumati.

Terza piazza per Planes, lo spin-off di Cars, con 22,5 milioni di dollari, seguito dall’ultima new entry, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri, sequel fantasy dedicato alle avventure del figlio di Poseidone, che ha registrato 14,6 milioni di dollari, neanche la metà di quanto fece il primo capitolo (che incassò 31,2 milioni di dollari al debutto).

In ultimo, da segnalare la ripresa degli incassi in generale, rispetto al calo di settimana scorsa: il merito va attribuito alle quattro novità, che insieme fanno 94 milioni di dollari, cifra che in un mese come questo è decisamente alta.

Sotto la top ten americana completa dal 9 all’11 agosto:

  1. Elysium (30,4 milioni di dollari; new entry)
  2. Come ti spaccio la famiglia (26,6 milioni di dollari; 38 milioni di dollari in 5 giorni; new entry)
  3. Planes (22,5 milioni di dollari; new entry)
  4. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri (14,6 milioni di dollari; new entry)
  5. Cani sciolti (11,1 milioni di dollari; 48,5 milioni di dollari in due settimane)
  6. I Puffi 2 (9,5 milioni di dollari; 46,6 milioni di dollari in 2 settimane)
  7. Wolverine: L’immortale (8 milioni di dollari; 111,9 milioni di dollari in 3 settimane)
  8. L’evocazione: The Conjuring (6,7 milioni di dollari; 120,7 milioni di dollari in 4 settimane)
  9. Cattivissimo me 2 (5,7 milioni di dollari; 338,3 milioni di dollari in 6 settimane)
  10. Un weekend da bamboccioni 2 (3,7 milioni di dollari; 123,8 milioni di dollari in 5 settimane)

Fonte: boxofficemojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA