telegram

Box Office Usa: Gravity raggiunge i 170,5 milioni di dollari. Il remake di Carrie delude le attese

Lo sci-fi di Cuarón non si ferma e rimane in cima alla top ten per la terza settimana di fila. L'horror con Chloë Moretz esordisce al terzo posto

Box Office Usa: Gravity raggiunge i 170,5 milioni di dollari. Il remake di Carrie delude le attese

Lo sci-fi di Cuarón non si ferma e rimane in cima alla top ten per la terza settimana di fila. L'horror con Chloë Moretz esordisce al terzo posto

Se in Italia la marcia di Cattivissimo Me 2 sembra inarrestabile, negli States Gravity continua ad essere il film più visto. Lo sci-fi con Sandra Bullock e George Clooney dispersi nello spazio ha incassato altri 31 milioni di dollari e, sebbene in calo del 28% rispetto a settimana scorsa, ha raggiunto la quota di 170,5 milioni di dollari in 17 giorni di programmazione (il tesoretto worldwide è pari a 284,7 milioni di dollari).
Con Gravity che inanella numeri da capogiro, l’ultimo weekend americano è stato comunque all’insegna delle delusioni in termini di box office: la più alta nuova entrata è Lo sguardo di Satana – Carrie, remake di Kimberly Peirce dell’horror cult di Brian De Palma del 1976. Il film, in terza posizione, ha incassato 17 milioni di dollari, cifra di certo non esaltante soprattutto se si considera che siamo ad ottobre, mese di solito sempre vantaggioso per i titoli da brivido, con Halloween alle porte (da noi invece il film arriverà a gennaio 2014).
Ma era anche la settimana di Escape Plan – Fuga dall’inferno e Quinto potere: l’action movie con il duo Stallone-Schwarzenegger si è piazzato al quinto posto con 9,8 milioni di dollari, segno forse che l’effetto nostalgia film d’azione degli anni ’80 si è ormai esaurito con la saga dei Mercenari; il biopic su Julian Assange e il suo Wikileaks, con Benedict Cumberbatch protagonista, invece, ha debuttato in ottava posizione con 1,7 milioni di dollari, peggior partenza dell’anno per un film proiettato in più di 1.500 cinema.

Sotto, la top ten americana dal 18 al 20 ottobre 2013:

  1. Gravity (31 milioni di dollari; 170,5 milioni di dollari in 3 settimane)
  2. Captain Phillips – Attacco in mare aperto (17,3 milioni di dollari; 53,3 milioni di dollari in 2 settimane)
  3. Lo sguardo di Satana – Carrie (17 milioni di dollari; new entry)
  4. Piovono polpette 2 (10,1 milioni di dollari; 93,1 milioni di dollari in 4 settimane)
  5. Escape Plan – Fuga dall’inferno (9,8 milioni di dollari; new entry)
  6. Prisoners (2 milioni di dollari; 57,2 milioni di dollari in 5 settimane)
  7. Enough Said (1,8 milioni di dollari; 10,7 milioni di dollari in 5 settimane)
  8. Quinto potere (1,7 milioni di dollari; new enrty)
  9. Runner Runner (1,6 milioni di dollari; 17,5 milioni di dollari in 3 settimane)
  10. Oltre i confini del male – Insidious 2 (1,5 milioni di dollari; 80,9 in 5 settimane)

Fonte: boxofficemojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA