Scommessa vinta, almeno in America. In attesa del responso del pubblico italiano, che arriverà il 22 ottobre prossimo, Hollywood e dintorni applaudono i Guardiani della galassia, e il film di James Gunn si laurea maggior incasso statunitense del 2014. Sono 274,6 i milioni di dollari incassati in patria finora dal cinecomic, di cui 16,3 nell’ultimo fine settimana. Superato, duqnue, il record di Captain America: The Winter Soldier, fermo a 259,7 milioni di euro. La Marvel continua a ripetersi, e Gunn non ha potuto fare a meno che condivedere la sua gioia sul suo profilo Facebook: «(…) Mi piace credere che al pubblico sia piaciuto perché si è reso conto di quanto CI SIAMO SBATTUTI con questo film. Amo questi personaggi, e la Marvel è stata così coraggiosa da permetterci di prendere qualche rischio. Speriamo che Hollywood impari a dare più spazio ai lavori di persone che credono in quello che fanno».
A seguire i vari Star Lord, Rocket Raccoon, Gamora, Groot e Drax, le Tartarughe Ninja, con 11,7 milioni di dollari, che permettono al reboot di Jonathan Liebesman di raggiungere il tetto dei 162,4 milioni di dollari in 4 settimane di programmazione. If I Stay, il dramma con Chloe Moretz, incassa 9,2 milioni di dollari, e si aggiudica la terza posizione, mentre ai piedi del podio troviamo As Above/So Below (8,3 milioni di dollari), horror ambientato nelle catacombe di Parigi che in Italia arriverà l’11 settembre con il titolo Necropolis – La città dei morti.
In fondo alla classifica, due film attesi nelle nostre sale nei prossimi mesi: da una parte, ottavo (5,2 milioni di dollari), lo sci-fi The Giver, con un super cast in cui spiccano Meryl Streep e Jeff Bridges, dall’altra l’action I Mercenari 3, decimo con i suoi 33 milioni di dollari incassati in 3 settimane.
Sotto, la top ten americana completa dal 29 al 31 agosto 2014:
- Guardiani della galassia (16,4 milioni di dollari; 274,6 milioni di dollari in 5 settimane)
- Tartarughe Ninja (11,7 milioni di dollari; 162,4 milioni di dollari in 4 settimane)
- If I Stay (9,2 milioni di dollari; 29,8 milioni di dollari in due settimane)
- As Above/So Below (8,3 milioni di dollari; new entry)
- Let’s Be Cops (8,2 milioni di dollari; 57,3 milioni di dollari in 3 settimane)
- The November Man (7,6 milioni di dollari; 9,3 milioni di dollari in 1 settimana)
- When The Game Stands Tall (5,6 milioni di dollari; 16,3 milioni di dollari in 2 settimane)
- The Giver – Il mondo di Jonas (5,2 milioni di dollari; 31,5 milioni di dollari in 3 settimane)
- The Hundred-Foot Journey (4,6 milioni di dollari; 39,4 milioni di dollari in 4 settimane)
- I Mercenari 3 (3,5 milioni di dollari; 33,1 milioni di dollari in 4 settimane)
Fonte: boxofficemojo
© RIPRODUZIONE RISERVATA