Harry Potter e i doni dell morte – Parte 1 (in sala dal 19 novembre anche in Italia), dopo l’esordio da record, continua la sua ascesa. Nel lungo weekend del Ringraziamento (che negli Usa cade il quarto giovedì di novembre), l’ultimo film di David Yates ha aggiunto altri 76,2 milioni di dollari al suo bottino (50,3 solo negli ultimi tre giorni del fine settimana), raggiungendo un totale di 220,3 milioni di dollari dal debutto sul grande schermo.

Il fine settimana statunitense, d’altra parte, è stato un successo per i film dedicati a tutta la famiglia. Dietro al maghetto, infatti, si è imposta una new entry, l’ultimo classico di casa Disney, Rapunzel – L’intreccio della Torre (che ha esordito – solo in 3D – venerdì anche nel Bel Paese, mentre dal 3 dicembre sarà pure in versione 2D), che ha portato a casa 49,1 milioni di dollari tra venerdì e domenica, per un totale di 69 milioni (compreso tutto il ponte). Sul terzo gradino del podio è sceso Megamind (in Italia dal 17 dicembre), incassando 12,8 milioni dollari da venerdì a domenica.

Nella top ten, inoltre, hanno fatto il loro ingresso altre tre novità: Burlesque (11,8 milioni di dollari), che arriverà in Italia a febbraio; Love and other Drugs (9,8 milioni di dollari) – guarda i primi due trailer – e Faster (8,7 milioni di dollari) – guarda il trailer.

Escono dalla classifica dei migliori dieci risultati: 127 hour (4,4 milioni di dollari in 4 settimane) – leggi il nostro reportage dal Torino Film Festival; Fair Game (5,9 milioni di dollari in 4 settimane); Red (86,1 milioni di dollari in 7 settimane); e Skyline (20,1 milioni di dollari in 3 settimane).

Se volete dire la vostra sui film in top ten cliccate sui titoli qui sotto e postate i vostri commenti nelle nostre schede film. Ogni settimana Best Movie sceglierà la più bella da segnalare sul sito e premierà l’autore con un abbonamento annuale alla nostra rivista.

Top ten americana dal 26 al 28 novembre 2010

1. Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 (50,3 milioni)

2. Rapunzel – L’intreccio della Torre (49,1 milioni)

3. Megamind (12,8 milioni)

4. Burlesque (11,8 milioni)

5. Unstoppable – Fuori controllo (11,7 milioni)

6. Love and other Drugs 9,8()

7. Faster (8,7 milioni)

8. Parto col folle (7,3 milioni)

9. The Next Three Days (4,8 milioni)

10. Morning Glory (4 milioni)

(I dati sono espressi in dollari)

Per gli aggiornamenti visitate www.boxofficemojo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA