I primi dati delle prevendite de Il cavaliere oscuro – Il ritorno arrivano a poche ore dai drammatici eventi della strage di Denver, dove un uomo ha aperto il fuoco durante una anteprima dell’epilogo di Christopher Nolan, uccidendo 12 persone (il bilancio delle vittime è ancora provvisorio) e ferendone oltre 50. Secondo Deadline, il capitolo conclusivo della saga del cavaliere oscuro ha già incassato ben 27 milioni di dollari con le proiezioni di mezzanotte, battendo così The Avengers, che aveva segnato il miglior esordio per un cinecomic con i suoi 18,4 milioni di dollari. Il tutto senza contare il dato delle prevendite (30 milioni di dollari) e i 10,4 milioni di dollari portati a casa in nove paesi esteri, per un totale complessivo di 67,4 milioni di dollari.

A  questo punto la domanda sorge spontanea: riuscirà Il cavaliere oscuro – Il ritorno a battere The Avengers? Innanzitutto il film uscirà negli Usa in 4.404 cinema, ovvero la più ampia distribuzione cinematografica dopo quella di Eclipse con 4.468. Secondo Boxoffice.com, sito specializzato in previsioni di incasso, Il cavaliere oscuro – Il ritorno riscuoterà circa 198 milioni di dollari nel primo weekend di apertura, contro i 207 milioni di dollari di The Avengers. Ovviamente la battaglia è tutta da giocare, visto che si tratta solamente di una previsione approssimativa. Soprattutto se si pensa alle conseguenze della strage di Denver, una tragedia che potrebbe influenzare negativamente l’affluenza in sala, e al fatto che Il cavaliere oscuro – Il ritorno non uscirà in 3D.

Vi ricordiamo che abbiamo dedicato la cover di Best Movie di luglio a Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Cliccate sulla foto per sfogliare online la rivista:

(Fonte: Deadline)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA