Si apre con due nuovi titoli la top ten del finesettimana americano. Il primo è Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero, terzo capitolo della saga fantasy che, con 24,5 milioni di dollari incassati, segna un declino rispetto ai due precedenti debutti. Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio nel 2005 aveva esordito ai botteghini d’oltreoceano con 65,6 milioni di dollari, mentre Le cronache di Narnia:Il principe Caspian con 55 milioni di dollari nel 2008.

Al secondo posto troviamo Angelina Jolie e Johnny Depp con  The Tourist che, con 17 milioni di dollari incassati, non fa faville, ma registra un risultato migliore di altri film “paragonabili” come Duplicity e Innocenti bugie (come segnalato dal report di Box Office Mojo).

A chiudere il podio è il cartoon Disney Rapunzel – L’intreccio della Torre, che scende dalla vetta e con 14,5 milioni di dollari raggiunge un totale di 115,6 milioni in 19 giorni di programmazione. Un risultato che gli permette di sorpassare l’ultimo film principesco made in Disney: La principessa e il ranocchio che nel 2009 aveva incassato negli Usa 104,4 milioni di dollari.

Cigno nero – Black Swan cresce grazie all’aumento del numero di sale. Il film di Darren Aronofsky ha incassato 5,6 milioni di dollari in 10 giorni, in attesa della release nazionale, prevista per il 22 dicembre.

Lasciano la top ten Faster (21,3 milioni in 3 settimane),The Warrior’s Way (4,9 milioni in 2 settimane) e The Next Three Days (20,3 milioni in 4 settimane).

Se volete dire la vostra sui film in top ten cliccate sui titoli qui sotto e postate i vostri commenti nelle nostre schede film. Ogni settimana Best Movie sceglierà la più bella da segnalare sul sito e premierà l’autore con un abbonamento annuale alla nostra rivista.

Top ten americana dal 10 al 12 dicembre 2010

  1. Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero (24,5 milioni)
  2. The Tourist (17 milioni)
  3. Rapunzel – L’intreccio della Torre (14,5 milioni)
  4. Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 (8,5 milioni)
  5. Unstoppable – Fuori controllo (3,7 milioni)
  6. Cigno nero – Black Swan (3,3 milioni)
  7. Burlesque (3,2 milioni)
  8. Love and other Drugs (3 milioni)
  9. Parto col folle (2,5 milioni)
  10. Megamind (2,5 milioni)

(I dati sono espressi in dollari)

Per gli aggiornamenti visitate www.boxofficemojo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA