Come in Italia, anche negli Stati Uniti sono state le famiglie a fare da padrone l’ultimo weekend cinematografico: Piovono polpette 2 è stato il film più visto dagli americani e ha esordito con 35 milioni di dollari d’incasso, risultato per cui la Sony Pictures può essere soddisfatta: nonostante sia stato inferiore all’opening record di Hotel Transylvania, che un anno fa debuttava con 42,5 milioni di dollari, il sequel ha fatto comunque meglio del primo capitolo, che nel 2009 aveva incassato 30,3 milioni di dollari. In più a suo vantaggio c’è il fatto di non avere competizione per il prossimo mese d’ottobre (nell’ambito del cinema d’animazione, ovviamente) e già si prevedono 120 milioni di dollari a fine corsa.

Scende dal gradino più alto del podio, dunque, Prisoners: il thriller con Hugh Jackman e Jake Gyllenhall (guarda il trailer italiano) ha incassato altri 11,3 milioni di dollari, in calo del ben 46% rispetto a settimana scorsa. Un piccolo record negativo se parliamo di adult drama, peggio di quelli di The Town e Contagion, che erano scesi del 35% rispettivamente nel 2010 e 2011. Quella che però è forse la più grande delusione del weekend, anche in relazione all’ottimo andamento che sta avendo nel nostro Paese, è Rush: il film di Ron Howard, infatti, ha esordito sì al terzo posto (anche se proprio di esordio assoluto non si tratta, dato che il film era già stato distribuito in alcune sale settimana scorsa), ma con soli 10,3 milioni di euro, incassando dunque quasi la metà di un film come Moneyball (20 milioni di dollari al debutto). Se poi aggiungiamo la concorrenza che dovrà affrontare nelle prossime settimane, rappresentata soprattutto da Gravity e Captain Phillips, le prospettive non sono delle più rosee.

In termini di debutti positivi, invece, merita un applauso l’opera prima dietro la macchina da presa di Joseph Gordon-Levitt, Don Jon, che si piazza quinto con 9 milioni di dollari. Con questo risultato, Levitt ha fatto meglio di Ben Affleck, che con Gone Baby Gone ne aveva incassati 5,5.

Sotto, la classifica completa americana dal 27 al 29 settembre 2013:

  1. Piovono polpette 2 (35 milioni di dollari; new entry)
  2. Prisoners (11,3 milioni di dollari; 38,9  milioni di dollari in 2 settimane)
  3. Rush (10,3 milioni di dollari; new entry)
  4. Baggage Claim (9,3 milioni di dollari; new entry)
  5. Don Jon (9 milioni di dollari; new entry)
  6. Oltre i confini del male – Insidious 2 (6,7 milioni di dollari; 69,5 milioni in 3 settimane)
  7. Cose nostre – Malavita (3,6 milioni di dollari; 31,6 milioni di dollari in 3 settimane)
  8. Instructions Not Included (3,3 milioni di dollari; 38,5 in 5 settimane)
  9. Come ti spaccio la famiglia (2,8 milioni di dollari; 142,4 milioni di dollari in 8 settimane)
  10. Lee Daniels’ The Butler (2,4 milioni di dollari; 110,2 milioni di dollari in 7 settimane)

Fonte: boxofficemojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA