Box Office Usa, Wolverine: L’immortale sfodera gli artigli e incassa 55 milioni di dollari all’esordio

Il cinecomic con Hugh Jackman si piazza subito al primo posto, eguagliando l'opening weekend di X-Men: L'inizio

Hugh Jackman e il suo mutante dagli artigli di adamantio ha dominato la top ten del botteghino americano: Wolverine: L’immortale è uscito lo scorso fine settimana nelle sale statunitensi, piazzandosi subito in vetta alla classifica. Un risultato prevedibile, considerando che il cinecomic diretto da James Mangold alle anteprime serali di giovedì scorso aveva già esordito con 4 milioni di dollari (mentre in Italia il 25 luglio ha debuttato con 345mila euro). Nel weekend ha raggiunto quota 55 milioni di dollari, eguagliando l’incasso di debutto di X-Men: L’inizio, restando però ben distante da quello del primo capitolo della saga di Logan, X-Men le origini: Wolverine, che aveva conquistato 85 milioni di dollari.
Per quanto riguarda il resto della top ten americana non si registrano grandi stravolgimenti: in seconda posizione troviamo l’horror soprannaturale L’evocazione – The Conjuring, che ai 41,5 milioni dell’esordio aggiunge altri 22,1 milioni, per un totale di 83,8 milioni di dollari. Medaglia di bronzo per il secondo capitolo del film d’animazione con protagonista Gru e i suoi adorabili Minions: Cattivissimo Me 2 incassa 16 milioni di dollari per un totale di 306 milioni in quattro settimane di programmazione.

Giù dal podio troviamo un altro film d’animazione, Turbo (13,3 milioni di dollari), seguito a poca distanza da Un weekend da bamboccioni 2 (11,5 milioni di dollari). In sesta posizione si colloca il sequel dei pensionati scatenati Red 2 (9,4 milioni di dollari) mentre al settimo posto si piazza Pacific Rim, che, dopo un esordio non eccezionale, continua la discesa incassando 7,5 milioni di dollari, seguito da Corpi da reato (6,8 milioni). In caduta libera anche R.I.P.D.  che due weekend fa ha debuttato con un risultato piuttosto deludente e lo scorso fine settimana ha ceduto altre due posizioni. Chiude la top ten Fruitvale Station, l’indie movie diretto da Ryan Coogler con Michael B. Jordan e Octavia Spencer, che incassa 4,6 milioni di dollari.

Qui sotto, la top ten americana completa dal 26 al 28 luglio:

  1.  Wolverine: L’immortale (55 milioni di dollari; new entry)
  2. L’evocazione – The Conjuring (22,1 milioni di dollari; 83,8 milioni di dollari in due settimane)
  3. Cattivissimo me 2 (16 milioni di dollari; 306,4 milioni di dollari in quattro settimane)
  4. Turbo (13,3 milioni di dollari: 55,7 milioni di dollari in due settimane)
  5. Un weekend da bamboccioni 2 (11,5 milioni di dollari; 101,6 milioni di dollari in tre settimane)
  6. Red 2 (9,4 milioni di dollari; 35 milioni di dollari in due settimane)
  7. Pacific Rim  (7,5 milioni di dollari; 84 milioni di dollari in tre settimane)
  8. Corpi da reato (6,8 milioni di dollari; 141,2 milioni di dollari in cinque settimane)
  9. R.I.P.D. (5,8 milioni di dollari; 24,3 milioni di dollari in due settimane)
  10. Fruitvale Station (4,6 milioni di dollari; 6,3 milioni di dollari in tre settimane)

Fonteboxofficemojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA