Nonostante fosse collocata in momento apparentemente tranquillo e successivo alla sconfitta di Thanos, quella in cui vediamo Captain America andarsene in missione per poi non fare più ritorno nel finale di Avengers: Endgame è stata forse una delle scene più angoscianti di tutto il film. E rincontrarlo qualche secondo dopo, invecchiato e pronto a cedere il testimone a Falcon, beh, è stato un momento altrettanto toccante, perché ha segnato – in apparenza – la fine dell’arco narrativo di uno dei personaggi più amati del MCU

Sappiate però che un assaggio della trasformazione di Captain America ci era già stato offerto, segretamente, in un altro film dei Marvel Studios. O almeno è ciò di cui sono convinti parecchi fan, che avrebbero addirittura individuato lo Steve Rogers anziano in un fotogramma di Captain America: Civil War, condiviso anche dal sito CB.

Si tratta della sequenza in cui assistiamo al funerale della sua amata Peggy Carter, nella quale sembra comparire, tra coloro che sorreggono la bara, un signore dai capelli bianchi che sembrerebbe somigliare al Cap visto nel finale di Endgame.

L’ipotesi non è affatto improbabile, considerando che – secondo alcune dichiarazioni dei Russo – Steve aveva trascorso in verità tutta la sua vita insieme alla donna, nella stessa linea temporale in cui il suo doppione ibernato si era ritrovato poi a combattere con gli Avengers. Ed è più che normale, in uno scenario simile, che l’eroe si sia presentato al funerale di sua moglie e abbia avuto un ruolo centrale durante la cerimonia.

ECCO IL FOTOGRAMMA.

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA