Cartoomics 2016, da Dylan Dog a Batman e Superman: i dettagli della 23ma edizione

Dall'11 al 13 marzo, Fiera Milano Rho ospita la rassegna milanese dedicata a fumetto, cinema e serie tv. Ospite d'onore: Milo Manara

Cartoomics, la rassegna milanese dedicata al mondo del fumetto, del cinema, delle serie tv, dei videogiochi e dei giochi da tavolo, è giunta alla 23ma edizione, che dall’11 al 13 marzo animerà i Padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano Rho (9:30 – 19:30). Il programma, diffuso con un comunicato ufficiale, è assai ricco: l’ospite d’onore sarà il grande Milo Manara, che ritirerà il premio Cartoomics Artist Award e incontrerà il pubblico. Novità assoluta, il VideogameShow, oltre 2000 metri quadri dedicati ai videogiochi e ospitati nel Padiglione 20, in un mix di free-play, demo, tornei, anteprime e spettacoli con gli youtubers italiani più famosi e influenti del settore.

Entriamo nel dettaglio cominciando dall’area Comics: fari puntati su Dylan Dog, che compie trent’anni e sarà al centro di diversi incontri e panel a tema. Parlando di personaggi cult del fumetto italiano, da segnalare la mostra “Da Diabolik a DK“, dedicata da Astorina all’evoluzione dello storico personaggio creato dalle sorelle Giussani, dai primissimi numeri della “diabolika” saga alla nuova testata DK nata lo scorso novembre. In più, tutte le novità delle più importanti case editrici del settore, tra cui Panini Comics-Disney, Astorina, Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Edizioni Dentiblù, Magic Press Edizioni, ReNoir Comics-Nona Arte, Edizioni Star Comics, Saldapress, Edizioni BD, Shockdom, Baldini&Castoldi.

Marzo, però, è il mese dell’uscita nelle sale di Batman v Superman: Dawn of Justice, personaggi dall’importantissima storia editoriale: il comunicato non specifica se verrà mostrato qualcosa del film di Snyder, ma è lecito attendersi attività legate ai due supereroi, magari all’interno della Movie Time Machine, la “macchina del tempo” che torna completamente rinnovata dopo il positivo debutto della scorsa edizione e che sarà in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema che verrà, con il suo carico di anticipazioni, backstage, contenuti esclusivi, mostre e nuovi, spettacolari incontri. Novità di quest’anno è l’Area Special Makeup Effects by EffectUs, dove sarà possibile incontrare e vedere al lavoro i più grandi professionisti italiani del trucco per gli effetti speciali, ammirare le loro opere in mostra e imparare le tecniche di base attraverso brevi workshop.

Nell’Area Fantascienza, i gruppi ufficiali italiani di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica e Doctor Who (che avrà una nuova area dedicata), senza dimenticare della 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, fan group di Star Wars.

Infine, in attesa del 2 giugno, quando il film sbarcherà nelle sale, il Villaggio Medieval-Fantasy di Cartoomics, curato dall’Associazione La Fortezza, dedica una mostra al mondo di World of Warcraft: le tavole disegnate da Dany Orizio per la Blizzard e le fedeli riproduzioni di abiti e accessori dei personaggi accompagneranno gli appassionati nel mondo del famoso MMORPG. Influencer conosciuto da tutti i giocatori e non, Marsala incontrerà il pubblico e presenterà l’ultimo cd ispirato alla colonna sonora del celebre videogioco.

Di seguito, il poster ufficiale della 23ma edizione di Cartoomics:

© RIPRODUZIONE RISERVATA