telegram

C’è ancora domani fuori dalla lista per gli Oscar 2025: ecco il (semplicissimo) motivo

L'acclamata opera prima di Paola Cortellesi non potrà rappresentare il nostro Paese ai prossimi Academy Awards

C’è ancora domani fuori dalla lista per gli Oscar 2025: ecco il (semplicissimo) motivo

L'acclamata opera prima di Paola Cortellesi non potrà rappresentare il nostro Paese ai prossimi Academy Awards

paola cortellesi in c'è ancora domani

Nelle scorse ore sono stati svelati i titoli del 19 film italiani che si contenderanno l’onore di rappresentare l’Italia agli Oscar 2025. Tuttavia, a fare scalpore è stata l’assenza tra i titoli di C’è ancora domani, l’acclamato film scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, al suo debutto dietro la macchina da presa.

C’è ancora domani si è rivelato un successo strabiliante, tanto di critica quanto al box office nazionale. Il film ha infatti guadagnato 36.841.823 euro, affermandosi come il maggiore incasso dell’anno 2023 nonché come il film più visto, posizionandosi invece in seconda posizione tra i maggiori incassi della stagione cinematografica 2023-2024 alle spalle di Inside Out 2.

Numeri che rendono ancora più clamorosa l’assenza del film di Paola Cortellesi tra i candidati. Ad ogni modo, le ragioni dietro l’assenza di C’è ancora domani dalla suddetta lista non sarebbero legate ad aspetti qualitativi o meramente politici, ma bensì per un motivo molto più semplice e banale di quello che si potrebbe pensare.

Il nocciolo del “problema” risiede infatti nelle tempistiche di distribuzione del film. Secondo quanto stabilito dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), i film che vogliono proporre la propria candidatura devono infatti rispettare un parametro molto specifico sulle date di arrivo nei cinema.

Questi infatti devono essere stati distribuiti in Italia (o in un altro Paese) in una data compresa tra il 1° novembre 2023 e il 30 ottobre 2024. C’è ancora domani, è invece approdato nelle sale italiane il 26 ottobre 2023, a soli cinque giorni di distanza dalla data utile per l’autocandidatura. Proprio per questo, il film era stato sottoposto all’attenzione della commissione già l’anno scorso, prima dell’uscita nelle sale e del suo clamoroso successo.

Una tempistica che lascia un certo rammarico, dal momento che C’è ancora domani avrebbe potuto tranquillamente dire la sua nella prestigiosa kermesse statunitense. Il film di Paola Cortellesi ad ogni modo ha già fatto incetta di premi casalinghi, aggiudicandosi il premio Film dell’anno ai Nastri d’argento del 2024, e ottenendo inoltre 19 candidature ai David di Donatello e aggiudicandosene ben sei.

Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vedere il film di Paola Cortellesi alla Notte degli Oscar? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: C’è ancora domani, un’icona statunitense si è innamorata del film di Paola Cortellesi

Foto: Vision Distribution

© RIPRODUZIONE RISERVATA