Ciné - Giornate di cinema 2021

Partita la decima edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale promossa e sostenuta da ANICAANEC, prodotta e organizzata da Cineventi, in programma dal 20 al 23 luglio 2021 a Riccione. 

Dopo la sospensione dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la decima edizione di Ciné sarà un appuntamento speciale e un importante segnale di rilancio per l’industria cinematografica. La decima edizione di Ciné, pur mantenendo la sua vocazione business, non rinuncia infatti ad essere anche un appuntamento “festivaliero” con una serie di appuntamenti più pop, tra i quali anteprime e momenti di incontro con numerosi ospiti del panorama cinematografico italiano. 

In fondo all’articolo trovate il nostro primo video-reportage dall’evento, del quale Best Movie è media partner, con il resoconto del giorno 1

«Le Giornate professionali sono l’appuntamento che mette in comunicazione gli esercenti e i distributori, cioè coloro che i film li fanno arrivare in sala e i proprietari delle sale – spiega il responsabile editoriale di Best Movie e Best Streaming Giorgio Viaro nel filmato – Era da un anno e mezzo ormai che le Giornate, che di solito hanno luogo due volte l’anno – a Riccione e a Sorrento, una volta d’estate e una d’inverno – non si erano più svolte. L’edizione rappresenta dunque un ritrovarsi, nella speranza la ripartenza continui». 

A inaugurare Ciné – Giornate di Cinema è stato il consueto convegno organizzato da Box Office (in collaborazione con Anica e Anec), dal titolo “Italia, Francia, Spagna: tre ripartenze a confronto”, con ospiti italiani e internazionali quali Luigi Lonigro (direttore di 01 Distribution e presidente sezione distributori Anica), Mario Lorini (presidente Anec), Thomas J. Ciampa (SVP Theatrical Distirbution Italy & Spain and Local Productions Italy di Warner Bros. Entertainment), Xavier Albert (Managing Director di Universal Pictures International Italy & France), Marc-Olivier Sebbag (delegato generale della Fédération Nationale des Cinémas Francais) e Fernando Evole (Country Manager di Yelmo Cines).

Il primo listino presentato nella giornata di ieri è stato quello di The Walt Disney Company Italia. Tra i film 20th Century Studios e Searchlight Pictures figurano Free Guy – Eroe per gioco di Shawn Levy con Ryan Reynolds (11 agosto), il thriller psicologico con Rebecca Hall The Night House – La casa oscura (16 settembre), The Last Duel di Ridley Scott, con Matt Damon, Ben Affleck e Adam Driver e Jodie Comer (14 ottobre), del quale a Ciné è stato mostrato un contenuto inedito in italiano, il film d’animazione doppiato da Lillo nei panni del protagonista Ron – Un amico fuori programma (21 ottobre), Antlers di Scott Cooper (28 ottobre), horror prodotto da Guillermo Del Toro, The French Dispatch di Wes Anderson (11 novembre), West Side Story di Steven Spielberg (16 dicembre) e il prequel The King’s Man – Le origini (29 dicembre).

Tra gli altri titoli Disney, invece, troviamo l’avventuroso Jungle Cruise (28 luglio), con Emily Blunt e Dwayne Johnson, il film d’animazione Encanto (25 novembre), Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (1 settembre) ed Eternals di Chloe Zao (3 novembre). Tra le anticipazioni 2022 figurano Doctor Strange in the Multiverse of Madness, Thor: Love and Thunder, Wakanda Forever, The Marvels, Assassinio sul Nilo, Indiana Jones, Red, Lightyear e i nuovi capitoli di Avatar.

A presentare la line-up di Disney sono stati Giulio Carcano, Theatrical Sales Director Studios di The Walt Disney Studios, e Davide Romani, Director Studio Marketing & Integrated Marketing di The Walt Disney Studios, mentre a introdurre la presentazione del listino è stato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia (su e-duesse.it trovate le sue parole).

Arrivati a questo punto, non vi resta che godervi il nostro primo video daily da Ciné – Giornate di Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA