Cinema 2.0, 4D: Missione esplosiva! Ecco l’ebook sull’evoluzione della Settima Arte

Il direttore editoriale di Best Movie racconta i grandi cambiamenti di linguaggio e fruizione che hanno investito l'audiovisivo negli ultimi anni: il libro lancia la nuova collana di Editoriale Duesse

Cinque anni di cinema condensati in tasca. Dal 2010 al 2015 il mondo dell’audiovisivo e dell’entertainment è stato travolto da cambiamenti radicali che vanno dalla definitiva affermazione del digitale al boom dei cinecomic passando per la fruizione su smartphone e tablet, solo per citarne alcuni. Cambiamenti, se non vere e proprie rivoluzioni, che Luca Maragno – direttore editoriale di Best Movie, il mensile di cinema più diffuso in Italia ­– ha puntualmente raccontato e analizzato nel suo blog sfruttando il punto di vista di chi quel mondo lo vive, da appassionato e da professionista, ogni giorno. Ora i suoi post vengono “smontati e rimontati” per aree tematiche e ne nasce l’ebook Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva!. Una fotografia su un lustro di cinema tremendamente interessante; una fotografia che non manca ogni volta di lanciare riflessioni sull’oggi e ipotizzare scenari futuri.

Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva! è il primo titolo di una collana di ebook lanciata da Editoriale Duesse. «Siamo in prima linea su tutto ciò che riguarda la “rivoluzione digitale”» ha spiegato Vito Sinopoli, presidente di Editoriale Duesse. «Siamo stati i primi a lanciare una rivista come YouTech, pensata per essere fruita interattivamente su tablet; Best Movie è ad oggi l’unico sistema di informazione specializzata in cinema e serial in Italia ad essere un magazine cartaceo, una rivista digitale, una app e un sito internet che macina record mese dopo mese. Con BreaKing Pop abbiamo creato un magazine su YouTube unico nel suo genere. Gli ebook sono un’altra occasione per veicolare contenuti di qualità con gli strumenti che guardano alle nuove generazioni».

Dall’introduzione:

Dal 2010 al 2015 abbiamo assistito a un’accelerazione e a una finalizzazione di processi che si sono innescati tempo prima, ma che solo ora possiamo vedere chiaramente nei loro sviluppi. Le sale cinematografiche storiche hanno definitivamente lasciato il passo ai multiplex. Il digitale ha soppiantato l’analogico in tutte le fasi che coinvolgono un film: dagli effetti speciali, alla ripresa, alla post produzione e alla distribuzione. La pirateria ha demolito il mercato dell’home video offrendo un servizio al consumatore che vuole tutto e subito; solo ora sembrano arrivare risposte soddisfacenti e legali dagli operatori del mercato con servizi streaming, downloading e distribuzione day and date (ovvero in tutto il mondo in un’unica data). La proliferazione di schermi portatili (smartphone e tablet) ha reso meno centrale nella nostra vita il televisore e il “consumo” di film e serie è diventato anche portatile: da domestico è diventato privato, più che home entertainment dovremmo parlare di “my entertainment”. I gusti degli spettatori stanno cambiando i festival, le strategie di distribuzione e produzione. Il cinema pop domina i grandi incassi con produzioni dal budget stellare e distribuzione capillare nei multiplex, lasciando solo le briciole agli autori e agli indipendenti. I box office sono dominati dai grandi brand, dai sequel, i prequel, i reboot; il cinema supereroistico sembra la sintesi di questa logica, essendo anche quello che ha sdoganato al cinema il linguaggio che prima era esclusiva della serialità del piccolo schermo.

L’ebook Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva! è disponibile sui principali store digitali  a 4,99 euro:

Amazon (link: http://www.amazon.it/Cinema-2-0-4D-Missione-Esplosiva-ebook/dp/B00V8QUZ4G/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1427436796&sr=8-)

Google Play (Link: https://play.google.com/store/books/details/Luca_Maragno_CINEMA_2_0_4D_Missione_Esplosiva?id=6lpfBwAAQBAJ)

iTunes (Link: https://itun.es/it/I3cA6.l)

L’autore del libro Luca Maragno è il direttore editoriale di Best Movie, MovieForKids, YouTech, BreaKing Pop. Ha inoltre pubblicato l’ebook Loops: Sette racconti che partono e tornano al punto di partenza. Perché la vita è un cerchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA