Benedict Cumberbatch ha rinnegato un suo celebre ruolo: «Oggi non lo rifarei»

L'amata star britannica ha svelato in un'intervista la parte che ad oggi si rammarica di aver accettato

Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch negli ultimi tempi si è dedicato anima e corpo a due fondamentali progetti del Marvel Cinematic Universe che lo hanno visto coinvolto in prima persona, ovvero gli imponenti Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Entrambi i film sono stati un grandissimo successo di critica e pubblico e negli ultimi due anni hanno completamente assorbito le energie della star, che ora rimane in attesa di scoprire quando il suo Doctor Strange sarà chiamato a riapparire nel franchise. Grazie all’attuale momento di quiete lavorativa lontana dai grandi blockbuster, l’attore, in una recente intervista, ha avuto occasione di commentare a posteriori i ruoli interpretati nella propria carriera, dicendosi rammaricato di averne accettato uno in particolare.

Nel 2016 Cumberbatch prese infatti parte a Zoolander 2, sequel della commedia cult del 2001 con Ben Stiller e Owen Wilson. Qui la star prestò le proprie fattezze al personaggio di Tutto (All in lingua originale), un modello veterano che finiva a parlare del proprio gender con il protagonista interpretato da Stiller.

Un personaggio che all’uscita del film fu fortemente criticato da Sarah Rose, nota attivista del movimento LGBT, la quale ha poi definito il personaggio di Tutto “una chiara presa in giro cartoonesca e sopra le righe degli individui androgini/trans/non-binary“. La Rose non fu l’unica a contestare il personaggio interpretato da Cumberbatch, tanto che la petizione da lei lanciata per boicottare l’uscita del film portò alla raccolta di ben 25 mila firme.

Discutendo del ruolo di Tutto ai microfoni di Variety per la talk Actors of Actors, la star ha espresso il suo rammarico a distanza di anni per aver accettato la parte, affermando inoltre come ad oggi questa non potrebbe mai essere interpretato da una persona non transgender:

Se ne discusse molto e adesso il motivo è comprensibile. Penso che in quest’epoca il mio ruolo non potrebbe mai essere interpretato da un attore che non sia trans – ha spiegato l’attore inglese –. Ricordo però che in quel momento non la pensavo necessariamente così e c’era l’idea di avere due dinosauri, due cliché eteronormativi non in grado di comprendere questo nuovo mondo diverso. Ma alla fine ci si è un po’ ritorto contro.

Cosa ne pensate delle parole di Benedict Cumberbatch? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Ben Stiller: svelato il nuovo grande progetto dell’attore nella serialità dopo l’acclamata Severance

Foto: David M. Benett

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA