telegram

Christian Bale svela perché deve la sua intera carriera a Leonardo DiCaprio: ecco l’incredibile aneddoto

Secondo l'attore di origini gallesi la sua carriera sarebbe legata a doppio filo a quella della star di Titanic

Christian Bale svela perché deve la sua intera carriera a Leonardo DiCaprio: ecco l’incredibile aneddoto

Secondo l'attore di origini gallesi la sua carriera sarebbe legata a doppio filo a quella della star di Titanic

Christian-bale_Leonardo-DiCaprio_2

Christian Bale ha svelato un inaspettato retroscena che lega la sua carriera a quella di un’altra grande star del cinema degli ultimi trent’anni, ovvero Leonardo DiCaprio.

In una recente intervista, la star de Il cavaliere oscuro, American Hustle, Vice – L’uomo nell’ombra e The Prestige ha attribuito i meriti della sua straordinaria carriera cinematografica nientemeno che al collega di origini italiane. Qui Bale si è lanciato in una digressione tra il serio e il faceto, “ringraziando” DiCaprio per aver rifiutato alcuni ruoli in film di primo piano da lui stesso ottenuti in seguito:

Ascolta, ad oggi qualsiasi ruolo ottenuto da qualsiasi attore, viene ottenuto solo perché lui per primo lo ha rifiutato. Non importa cosa ti dicono gli altri. Non importa quanto tu sia amichevole con i registi. Tutte quelle persone con cui ho lavorato più volte, hanno sempre offerto quei ruoli a lui per primo. Quindi, grazie, Leo, perché lui può – letteralmente – scegliere tutto ciò che fa. E buon per lui, è un attore fenomenale.

Ad occhio e croce questa potrebbe essere la testimonianza di una competizione serratissima che si trascina da anni tra i due attori. Bale tuttavia ribadisce che nel corso della sua carriera non ha mai nutrito il minimo risentimento nei confronti del collega quando questo è sempre stato considerato la prima scelta dei registi:

No. Hai idea di quanto io sia grato per ogni dannata occasione ricevuta? Voglio dire, non posso fare quello che fa lui. E lo fa magnificamente. Ma ho il sospetto che quasi tutti gli attori quasi suoi pari età a Hollywood debbano la loro carriera a lui e ai progetti ai quali ha rinunciato.

Un particolare ruolo rifiutato da DiCaprio fu quello del famigerato serial killer yuppie Patrick Bateman, nel celebre film horror del 2000 American Psycho. Quando DiCaprio rinunciò definitivamente al progetto, Bale ottenne la parte la quale lo confermò come uno degli attori più intensi e versatili della sua generazione. Anche se, come ha ricordato Bale, interpretare Bateman non gli ha portato grosse soddisfazioni finanziarie:

Mi avevano pagato la cifra più bassa possibile. Ricordo che una volta ero seduto nella roulotte del trucco e i truccatori ridevano di me perché venivo pagato meno di tutti loro.

Bale ricorda che al tempo “nessuno voleva che io facessi” il film a parte la regista Mary Harron, la quale quasi rischiò il licenziamento per aver favorito l’ingaggio di Bale al posto di DiCaprio. Tuttavia fu proprio il ruolo in American Psycho a lanciare definitivamente Christian Bale nel firmamento delle star più richieste del nuovo millennio.

Cosa ne pensate di questo sorprendente retroscena? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: «I migliori Bond movie? I film di Misson: Impossible»: una figura chiave del franchise spara a zero sui film di 007

Foto: Warner Bros. / Filmauro

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA