Quasi amici, è morto l’imprenditore paralizzato che ha ispirato il film con François Cluzet e Omar Sy

Philippe Pozzo di Borgo aveva 72 anni e la sua vita ha ispirato uno dei film più amati della scorsa decade

Quasi-Amici_banner

Philippe Pozzo di Borgo, l’imprenditore francese la cui straordinaria vita è stata d’ispirazione per l’amato film Quasi amici (Intouchables in lingua originale), si è spento poche ore fa a Marrakech all’età di 72 anni.

Nel 1993 Pozzo di Borgo rimase tetraplegico in seguito ad un tragico incidente in parapendio, attività che svolgeva regolarmente da anni. In seguito, dovette subire anche la perdita della moglie, evento che lo spinse ancor più in una profonda depressione. La svolta tuttavia arrivò con l’arrivo del suo nuovo assistente personale.

Costretto a far affidamento sul sull’aiuto di un badante, presto sviluppò un rapporto di profonda amicizia con il giovane algerino Abdel Yasmin Sellou. Se Pozzo di Borgo, all’epoca dell’incidente 43 enne, era un esponente dell’aristocrazia parigina, Sellou era invece un 21enne con precedenti penali proveniente dalle turbolente periferie della capitale. Il rapporto stretto tra i due fu il frutto di una straordinaria alchimia che riuscì a legare – nonostante gli screzi iniziali e contro ogni previsione – due background completamente differenti e all’apparenza inconciliabili.

Il loro rapporto di lavoro cessò nel 2005; tuttavia rimasero legati per la vita. Pozzo di Borgo in seguito scrisse un’autobiografia intitolato “Il diavolo custode“, nella quale ha racconta l’esperienza vissuta al fianco di Sellou nel corso degli anni nei quali quest’ultimo gli è stato a fianco come badante. Il libro e la storia in esso raccontata ispirò i registi Éric Toledano e Olivier Nakache a trasporre la vicenda sul grande schermo nel film da noi conosciuto come Quasi amici.

Negli anni successivi Pozzo di Borgo si trasferì in Marocco, dove si risposò ed ebbe due bambine. Sellou invece fondò una propria impresa, e si sposò diventando padre di tre bambini. I due rimasero sempre ottimi amici e non interruppero mai i rapporti.

Toledano e Nakache hanno fatto pervenire il loro cordoglio sui social media con il seguente messaggio: Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo. Accettando di far adattare la sua storia a Intouchables, ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili.

Quasi amici è arrivato in Italia il 24 febbraio 2012 incassando quasi 15 milioni di euro. Al box-office globale ha invece incassato 426.588.510 dollari diventando il maggior successo francese di sempre fino al 2014, quando venne superato da Lucy di Luc Besson. Quasi amici è stato inoltre oggetto di un remake statunitense con Bryan Cranston e Kevin Hart, intitolato Sempre amici.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Tom Cruise si scaglia contro Oppenheimer di Christopher Nolan e interviene personalmente: ecco il motivo

Foto: Medusa Film

Fonte: TGCOM24

© RIPRODUZIONE RISERVATA