telegram

«Sono un f***uto idiota»: Michael J. Fox svela il ruolo che si pente di aver rifiutato. Ed è totalmente inaspettato

La star di Ritorno al futuro avrebbe potuto essere il protagonista di un altro film molto amato

«Sono un f***uto idiota»: Michael J. Fox svela il ruolo che si pente di aver rifiutato. Ed è totalmente inaspettato

La star di Ritorno al futuro avrebbe potuto essere il protagonista di un altro film molto amato

Michael J. Fox

Michael J. Fox ha indissolubilmente legato la sua carriera attoriale alla saga di Ritorno al futuro nel ruolo di Marty McFly, prendendo inoltre parte ad alcune delle più amate commedie brillanti arrivate a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Una carriera vissuta senza rimpianti, come da lui stesso affermato. Eccetto forse uno, sul quale non può fare a meno di recriminare ancora oggi.

Ad inizio 1989 l’attore era infatti stato preso in considerazione per prendere parte a Ghost – Fantasma, l’acclamato film sentimentale con Demi Moore e Patrick Swayze vincitore di due premi Oscar. Fox avrebbe dovuto interpretare la parte del protagonista Sam Wheat, ma non essendo convinto al cento per cento del film, decidette di rifiutare la parte, che fu poi assegnata al compianto Patrick Swayze.

In una comparsata al talk show The View, l’attore si è trovato faccia a faccia con Whoopi Goldberg, svelando tutto il suo rammarico per non aver accettato all’epoca di partecipare al film:

C’è stata una possibilità di lavorare con te, ma purtroppo me la sono persa. Vennero a parlarmi di Ghost quando era ancora nelle prime fasi di sviluppo. Ricordo che dissi ‘Non funzionerà mai, Whoopi è grandiosa ma non funzionerà mai’. E invece poi si è rivelato un grandissimo film, e io sono un f**l’idiota.

È stata la stessa Goldberg a chiudere poi il simpatico botta e risposta con Michael J. Fox replicando a sua volta:

Beh, sai cosa? C’è ancora tempo. Quindi, sì, troveremo qualcosa da fare insieme.

Ghost – Fantasma, diretto da Jerry Zucker e basato su un soggetto ed una sceneggiatura di Joel Rubin, arrivò nei cinema nel 1990 aggiudicandosi un l’Oscar per la Miglior attrice non protagonista andato a Whoopi Goldberg e per la Miglior sceneggiatura originale andata a Joel Rubin.

Intanto è disponibile da pochi giorni Still: A Michael J. Fox Movie, documentario diretto dal regista David Guggenheim, già premio Oscar per Una scomoda verità del 2006, incentrato sulla quotidianità dell’amato attore alle prese con la sfida del Parkison. Il documentario è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 12 maggio.

Vi sarebbe piaciuto vedere Michael J. Fox al posto di Patrick Swayze in Ghost? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Ritorno al Futuro, Michael J. Fox su un possibile reboot senza di lui: «Fate ciò che volete, io sono già stato pagato».

Foto: Nicholas Hunt / GettyImages

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA