telegram

Super Mario Bros. è inarrestabile: il baffuto idraulico raggiunge un altro prestigioso traguardo

Il leggendario personaggio mette a segno un altro importante risultato e questa volta è del tutto inaspettato

Super Mario Bros. è inarrestabile: il baffuto idraulico raggiunge un altro prestigioso traguardo

Il leggendario personaggio mette a segno un altro importante risultato e questa volta è del tutto inaspettato

box office italia super mario

Super Mario, l’intramontabile icona della Nintendo ora nei cinema con il nuovo acclamato adattamento per il grande schermo, è riuscito ad aggiudicarsi un nuovo importantissimo record.

Il tema musicale portante del personaggio, che ha accompagnato tutta la sua carriera videoludica, è uno dei più riconoscibili del mondo dei videogiochi. In queste settimane la sua fama si sta ulteriormente espandendo grazie al film d’animazione Super Mario Bros. – Il film e nelle ultime ore è diventato il primo brano musicale tratto da un videogioco ad essere inserito nel National Recording Registry.

La Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha nominato il tema musicale tra le 25 registrazioni da mostrare e conservare all’interno del National Recording Registry. Ogni anno, la biblioteca seleziona una piccola quantità di campionamenti audio al fine di rappresentare “la gamma e la diversità del patrimonio sonoro registrato americano al fine di aumentare la consapevolezza di conservazione“.

Il tema musicale di Super Mario – ufficialmente indicato come “Ground Theme” – è stato composto nel 1985 dal compositore della Nintendo Koji Kondo per accompagnare il primo livello di Super Mario Bros., la prima leggendaria avventura in solitaria dell’idraulico arrivata nello stesso anno sul NES. Kondo ha inoltre realizzato altri iconico temi musicali per la Nintendo, come il tema di Legend of Zelda, tuttavia il lavoro svolto sul franchise di Mario ha resistito quasi quattro decenni e rimane ad oggi uno dei temi musicali più riconoscibili della pop culture.

Intanto il film attualmente nelle sale sta macinando numeri sempre più impressionanti al box-office. Il cast vocale per l’edizione in lingua originale del film vede Chris Pratt come voce di Mario. Sono inoltre presenti Anya Taylor-Joy nel ruolo della Principessa Peach, Charlie Day nel ruolo di Luigi, Jack Black nel ruolo di Bowser, Keegan-Michael Key nel ruolo di Toad, Seth Rogen in quello di Donkey Kong, Kevin Michael Richardson in quello di Kamek, Fred Armisen in quello di Cranky Kong e Sebastian Maniscalco in quello di Spike. Per quanto riguarda l’edizione italiana, la voce italiana dell’idraulico è stata prestata da Claudio Santamaria.

Super Mario Bros. – Il Film è attualmente in programmazione nei cinema.

Cosa ne pensate di questo nuovo primato raggiunto dal baffuto idraulico? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Super Mario Bros. non conosce limiti. Ecco i nuovi sorprendenti record battuti dal film

Foto: MovieStillsDB

Fonte: IGN

© RIPRODUZIONE RISERVATA