Moviegames: 13 videogiochi cult tratti da film celebri. I video

Misurate la vostra conoscenza dei videogame! La storia dal cinema passa anche da qui. Una videogallery per inaugurare il Fuori Milan Games Week

Interattività. È questa la principale differenza tra un film e un videogioco, due realtà che da anni ormai sono legate da un profondo rapporto di contaminazione. Il mondo videoludico offre un’esperienza attiva al giocatore, a dispetto della passività dello spettatore cinematografico. Cinema e games continuano a strizzarsi l’occhio, con questi ultimi ad assumere un taglio sempre più da grande schermo.

Oggi a Milano ha inizio un evento che celebra questa relazione, la Fuori Milan Games Week, il fuori salone dell’edizione 2014 di Milan Games Week, sino al 26 ottobre in FieraMilanoCity. Una settimana di iniziative aperte a tutti che tra mostre d’arte, installazioni visionarie, laboratori, conferenze e workshop a tema, vedranno il capoluogo lombardo centro del mondo videoludico, con tanto di proiezioni di film cult come Alien e War Games (sul sito www.gamesweek.it il programma giorno per giorno).

L’occasione è ottima per (ri)scoprire una serie di videogiochi tratti da celebri film che, ordinati secondo una linea cronologica, riescono anche a sottolineare l’evoluzione di una realtà – quella virtuale – che dagli 8-bit è passata a sfiorare il fotorealismo con le console next-gen. Per scoprire di quali titoli parliamo, cliccate il link (o l’immagine) qui sotto:

Scopri il primo videogioco

© RIPRODUZIONE RISERVATA