Cinemaniacs, parte oggi la prima sit-com distribuita al cinema

La catena di multiplex UCI Cinemas, in collaborazione con il mensile Best Movie, producono la prima serie comica ambientata e distribuita in sala. Ecco il primo episodio

Parte oggi la prima serie al mondo distribuita al cinema. Si intitola Cinemaniacs e i protagonisti sono Nic e Teo, due cinemaniaci appunto, impiegati presso una multisala. Enciclopedie viventi di tutto quello che è cultura pop, tanto che pochi al mondo hanno il loro livello di onniscienza su fumetti, videogiochi, serial e soprattutto film, basta frequentarli per pochi minuti per rendersi conto che ogni due per tre si perdono nelle loro fantasie, immaginandosi nei panni di Superman per cercare di adescare una bella ragazza, o in quelli di Spock e Yoda in una lotta all’ultima… orecchia a punta.

È il format che sta alla base di una sketch-com, Cinemaniacs appunto, con episodi della durata di circa due minuti, prodotti dalla catena di multiplex UCI Cinemas, in collaborazione con il mensile di cinema Best Movie. Esordisce oggi con l’episodio Il segreto di Capitan America (lo potete vedere anche sotto all’articolo) che verrà trasmesso prima della proiezione dei film in tutto il circuito di sale multiplex UCI Cinemas ed è disponibile anche sul canale Youtube dedicato: http://www.youtube.com/ucicinemasofficial.

Per ora sono stati girati 10 episodi all’UCI Cinemas di Bicocca a Milano e ogni episodio sarà proiettato nei 438 schermi del circuito per due settimane a partire da oggi. Ai primi episodi hanno già collaborato dei distributori: Lucky Red, Medusa e 01 per promuovere i film Grace, Aspirante vedovo e Universitari, in quest’ultimo caso facendo addirittura partecipare gli attori del film alla serie. L’idea della serie è di raccontare attraverso i due protagonisti il mondo del cinema, come luogo fisico in cui si vanno a vedere i film, e quello del cinema come luogo dell’immaginario per eccellenza. Mentre lavorano in un multisala, Nic e Teo, infatti, ingaggiano sempre discussioni sul cinema, ovviamente sempre declinate in chiave comica del tipo: «Sui Transformers si applica il bollo auto?».

A fare da contorno alle avventure di Nic e Teo ci saranno anche altri personaggi come per esempio La Guardia, colui che ha due mission nella vita: scovare i pirati che armati di telecamera si introducono nelle sale per riprendere i film, ma soprattutto intercettare i “saltelloni”, quelli che pagando un solo biglietto saltano da una sala all’altra. Oppure anche Ponfo il ghiottone coccoloso, un uomo vestito da orso che gira nel cinema per fare promozione ad un micidiale film di animazione asiatico che nessuno vuole distribuire in Italia. Lo stile visivo della serie sottolinea il tentativo di mischiare realtà vera e realtà immaginata, andando a tradurre in immagini l’idea che gli appassionati di cinema, come lo sono Nic e Teo, spesso confondono ciò che è vero e ciò che è possibile soltanto sul grande schermo. Vengono utilizzati, quindi, tutti gli stilemi cinematografici riconoscibili e codificati nei vari generi. Anche l’audio contribuirà a “espandere” la realtà grazie a una sonorizzazione che va verso il cartoon e il surreale.

Dietro la produzione c’è Luca Maragno e la Light Tv, già autori di una web series di successo ambientata nel mondo dei videogiochi, Gamers, che conta oltre 105 episodi e attualmente è in onda su Italia 2. Il team produttivo conta su professionalità di grande esperienza: Matteo Levati e Massimo Chiellini, autori di Camera Café, tra gli attori figurano i protagonisti Christian Burruano e Michele Di Giacomo, affiancati da Nicola Stravalci, Giada Barbieri e dal noto comico Gianni Fantoni. Il mondo di Cinemaniacs, inoltre, non si limita alla sola serie al cinema e su Youtube. Sulle pagine di Best Movie viene pubblicato un fumetto con altre avventure di Nic e Teo (sotto il primo episodio) e sul nostro sito c’è anche un blog tenuto da uno dei protagonisti.

Leggi anche: Cinemaniacs, folli al cinema

Qui sotto potete vedere la locandina di Cinemaniacs, il fumetto e la prima puntata in streaming!

© RIPRODUZIONE RISERVATA