Classifica: i dieci migliori coach del cinema

Clint Eastwood torna Di nuovo in gioco il prossimo 29 novembre, e noi omaggiamo lui e il cinema sportivo con la classifica dei migliori coach e allenatori della storia

Rocky Balboa. Micky Ward. Karate Kid. Grandi uomini di sport, grandi personaggi di cinema. E sapete cosa c’è dietro a ogni grande personaggio? Un grande attore, ovvio. Ma non era questo che volevamo chiedervi! Piuttosto: sapete cosa c’è dietro a ogni grande uomo di sport? C’è un grande allenatore, ecco cosa! E non nel senso, tutto italiano, di “siamo sessanta milioni di allenatori di calcio”, ma nel senso di “grande uomo con profonda conoscenza dello sport e altrettanto immensa capacità di motivare gli atleti, magari unita a un carattere burbero ma che nasconde un cuore d’oro”.

È il caso di Gerard Butler, protagonista di Quello che so sull’amore, nuovo film “americano” di Gabriele Muccino presto nelle nostre sale. È anche il caso del Grande Vecchio Clint Eastwood, che il 29 novembre tornerà protagonista di un film non diretto da lui (!), Di nuovo in gioco, nel quale è un talent scout semi-cieco in cerca di un nuovo campione. Ed è il caso dei dieci allenatori che vi presentiamo qui nella nostra classifica, dieci uomini di sport che hanno ridefinito il concetto di “stretching”, “riscaldamento pre-partita” e “4-4-2”.

Partendo dalla decima posizione scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA