Classifica: le 10 migliori spalle animate

In occasione dell'uscita di Madagascar 3, "quel film con i pinguini e gli altri animali", celebriamo i migliori personaggi secondari che non ne vogliono sapere di rassegnarsi a un ruolo da comprimari...

Agosto è il mese delle vacanze, del solleone, di Ferragosto (ovviamente) e, almeno quest’anno, di Madagascar 3. Il terzo capitolo della saga DreamWork vedrà i soliti Melman, Gloria e Comesichiama in giro per il mondo (questa volta in Europa, per la precisione), in cerca di qualcosa di non meglio precisato ma che pare abbia a che fare con il circo. Perché questo disinteresse? Perché il motivo fondamentale per cui continuiamo a seguire la saga è un altro: i pinguini, ovviamente.

Nati come diversivo comico nel primo capitolo (non che il resto dei personaggi…), si sono ritagliati uno spazio sempre crescente, fino a diventare protagonisti di uno spin-off a loro dedicato e a soppiantare definitivamente leoni, ippopotami e altri bizzarri animali nella memoria della gente. E il loro non è l’unico caso di personaggi secondari più interessanti dei protagonisti: anzi, la maggior parte dei cartoon degli ultimi anni (e non solo) sono ricordati più per le “spalle” che per altro. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori “personaggi secondari che tanto secondari non sono”.

Partendo dalla decima posizione scoprite la classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA