Nel gelido comunicato diffuso ieri per annunciare la fine della loro storia d’amore George Clooney ed Elisabetta Canalis invocavano rispetto per la loro privacy. Vana speranza per quella che è considerata da due anni la coppia più glam dello star system, tanto da meritare (sulla scia dei vari Brangelina, Tomkat e Robsten) il neologismo Cloonalis. Ecco perchè non c’è molto da stupirsi se oggi quelle due righe trasmesse da un portavoce da Londra abbiano già fatto il giro del mondo conquistando le prime pagine delle testate di gossip e non solo. “Clooney-Canalis split after two years” annuncia il Daily Mail, mentre la maggior parte delle testate concentra l’attenzione sull’attore liquidando la showgirl solo come l’ennesima ex che si aggiunge alla lunga lista del bel George: “George Clooney is single again“, titola The Sun e a fargli eco sono il tedesco BildGeorge ist wieder single” e il francese Le FigaroGeorges Clooney est officiellement célibataire“.

A riempire le pagine di giornali e delle Rete, in attesa di una vera e propria spiegazione che ancora non è arrivata, è anche la cronistoria del loro amore, nato nel luglio di due anni fa nella Città eterna grazie ai comuni amici Michele e Manuele Malenotti (ex proprietari della casa del marchio di moda Belstaff), e divenuto subito argomento di interesse grazie agli scatti rubati i giorni successivi a Laglio, nei pressi della Villa di Clooney, dove i due erano stato avvistati a bordo della Harley Davidson dell’attore. L’ufficialità della relazione era giunta a settembre, quando la star aveva solcato il red carpet del Festival di Venezia accompagnato da Elisabetta, con la quale aveva soggiornato al suo hotel d’elezione, il Cipriani, con tanto di cene e balli a lume di candela. Il gossip da allora non ha mai subito arresti, alimentato dalle dichiarazioni, poi smentite, degli amici burloni Brad Pitt e Matt Damon sulla presunta omosessualità di lui e dalle chiacchiere sulle presunte crisi o imminenti nozze. Poi ci sono stati i red carpet (su tutti quello degli Oscar 2010), le visite in Sardegna alla famiglia di lei e le interviste (anche recenti) in cui lei parlava anche del suo desiderio di sposarsi. I maligni e i cinici non hanno mai nascosto le perplessità su una storia d’amore così “perfetta” da sembrare un’operazione di marketing, un contratto firmato a tavolino per evitare a lui l’incombenza di un coming out e dare all’immagine di lei una lustratina internazionale. Non sono mai mancati però anche i sostenitori, convinti dell’autenticità di questa bella favola italo-americana. Fatto sta che ora tutto è finito e che gli uni e gli altri si domandano il perchè. Qualcuno parla di una lite furibonda in quel del Lago di Como, qualche giorno dopo una cena tranquilla al Gatto nero, ristorante di Cernobbio frequentato spesso dalla coppia, ma nessun’altra spiegazione è arrivata a placare definitivamente la curiosità dei fan.

Certo le cose apparentemete non erano idilliache da un po’ di tempo, viste le ripetute  assenze di Clooney al fianco della fidanzata nel corso di molti eventi importanti, come il Festival di Sanremo, il matrimonio dell’amica ed ex collega Maddalena Corvaglia a fine maggio e il Festival di Cannes, dove Elisabetta era stata avvistata sola alla festa sulla barca dello stilista Cavalli. Coincidenze o segnali di crisi?

Gli amici non si sbottonano: i due cupidi Malenotti dicono solo di non voler «speculare sui due amici» e si limitano a constatare «se si sono lasciati significa che non si trovavano più. Chiederemo a lui di persona, a Roma, quando arriverà per girare alcune scene del suo film».

Alfonso Signorini, con cui di recente Eli ha diviso il palco della trasmissione La Notte degli Chef, ora si dice esterrefatto: «Figuriamoci che il 5 luglio ero stato invitato a Villa Oleandra per una gran festa d’estate e solo cinque giorni fa, mentre provavamo il programma di cucina, lei avrà ricevuto almeno dieci telefonate da George e almeno sessanta sms. Sono sicuro che a lasciarla sia stato lui come sono certo che per lei sarà stata una doccia gelata. Loro avevano un bel rapporto ma non più all’apparenza passionale; lui era molto paterno con lei e lei gli si appoggiava tanto. Mi doveva scattare un sospetto quando lei mi ha detto che non avrebbe partecipato alla seconda puntata del programma per problemi suoi».

Le ripercussioni di questa separazione oltre che sentimentali saranno anche economiche, come spiega il sito Businesspeople che spiega come  la coppia Elisabetta e George si fosse trasformata in un vero e proprio brand, sfruttato, per esempio da Lancia con la pubblicità di Lancia Musa 5th Avenue che vedeva Eli protagonista e citava il claim: “il carattere italiano incontra il glamour americano” e che ora suonerà alquanto stonata.

Attualmente Clooney si trova a Londra sul set di Gravity, film di Alfonso Cuaron in cui recita accanto alla collega Sandra Bullock, tornata bruscamente single lo scorso anno, dopo la clamorosa rottura col marito traditore Jesse James. E c’è già chi ipotizza il flirt: se uno più uno fa due… (Foto Getty Images)

Guarda le photogallery di tutte le donne amate nella vita reale e sul set da George Clooney

Fonte: People; La Stampa




© RIPRODUZIONE RISERVATA