Dopo il successo di Top Gun: Maverick e Sonic 2 – Il film, la Paramount Pictures rimetterà mano a un altro suo franchise forte. Come riportato dalla testata americana Deadline, è infatti in cantiere un nuovo film del filone di Cloverfield con il regista Babak Anvari chiamato a sedere dietro la macchina da presa e Joe Barton alla sceneggiatura.
J.J. Abrams, produttore del film originale di Matt Reeves del 2008 così come dei successivi 10 Cloverfield Lane e The Cloverfield Paradox, tornerà a produrre con la sua Bad Robot, insieme a Hannah Minghella e Jon Cohen. Bryan Burk, Matt Reeves e Drew Goddard saranno i produttori esecutivi.
Per il momento non si conoscono i dettagli della trama, che sono rigorosamente tenuti sotto chiave, né come questo nuovo film si ricollegherà ai predecessori, se sarà un sequel diretto dell’originale o un episodio antologico ambientato nell’universo di Cloverfield.
Il film originale del 2008, grande successo al botteghino, era stato acclamato dalla critica per il suo uso rivoluzionario del found footage e anche per la capacità di elaborare in chiave cinematografica il trauma dell’11 settembre. Nel film capostipite un gruppo di amici newyorkesi si ritrovava per una festa d’addio a Rob (Michael Stahl-David), prossimo al trasferimento in in Giappone. Hud (T.J. Miller) è incaricato delle riprese video, ma all’improvviso insorgono un blackout e dei rumori di esplosioni, che svelano che la città è sotto assedio per mano di una mostruosa creatura.
Si tratta della prima volta che la Paramount annuncia direttamente che un nuovo film di Cloverfield è in fase di sviluppo, visto che i precedenti capitoli erano stati annunciati come sue proprietà dai titoli diversi e non erano stati ricondotti a Cloverfield fino all’uscita dei rispettivi trailer (il franchise si è sempre distinto per le singolari, acute, sperimentali e spesso studiatissime campagne promozionali).
Per Anvari si tratta invece del primo importante film con una major dopo un percorso all’insegna del thriller d’autore. Il suo primo film, Under the Shadow del 2016, gli è valso un BAFTA come miglior regista esordiente. Il suo secondo film Wounds, con Armie Hammer e Zazie Beetz, è stato presentato in anteprima al Sundance 2019 e alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, venendo distribuito nello stesso anno da Hulu. Babak ha anche collaborato con Lucan Toh e la loro azienda, Two & Two, ha un accordo televisivo presso AMC, dove i due stanno sviluppando una serie di progetti.
Di recente Anvari ha diretto il suo primo grande film in studio, il titolo Netflix I Came By, con George Mackay, Kelly Macdonald e Hugh Bonneville. Il film è uscito alla fine di agosto e ha raccolto oltre 30 milioni di ore di visione nella prima settimana sulla piattaforma.
Foto: Paramount Pictures, Bad Robot Productions
Fonte: Deadline
Leggi anche: The Cloverfield Paradox: la recensione dello sci-fi comparso a sorpresa su Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA