14:00: si chiude il panel, ora il Vostro Affezionatissimo andrà a procurarsi del cibo (sigh), ci ritrovate online tra un paio d’ore per il panel in diretta di Ender’s Game!

13:55: una piccola caduta del wi-fi ci ha fatto perdere una decina di minuti. Ora sta parlando Bear McCreary, compositore della colonna sonora del film (e di Battlestar Galactica, tra le altre cose), e sta spiegando quanto è difficile scrivere la colonna sonora di un film così realistico che è quasi un documentario.

[…]

13:46: viene mostrata un’altra clip, quella dell’atterraggio su Europa. Spet-ta-co-la-re.

13:44: il regista Sebastian Cordero insiste sull’importanza del realismo e della plausibilità, senza dimenticare il divertimento e l’intrattenimento.

13:41: Kevin Hand, consulente scientifico per il film, spiega che Europa Report è uno dei pochissimi che ritraggono gli scienziati e il loro lavoro in modo realistico e plausibile.

13:39: un dettaglio interessante su Europa: l’acqua presente sulla luna di Giove è quantitativamente superiore a quella presente negli oceani della Terra. Ecco perché è facile immaginare che si possa essere sviluppata una qualche forma di vita.

13:35: la seconda clip mostrata, che contiene anche immagini accreditate a James Cameron, spiega perché Europa potrebbe essere un luogo ideale per trovare tracce di vita.

13:33: giusto per non dimenticarci che il film è già visibile tramite i canali giusti, Phil Plait, astronomo e moderatore del panel, ricorda che si può vedere su iTunes.

13:31: il produttore Ben Browning descrive il film come «un film sul primo contatto con gli alieni, fatto senza barare». Quando lo vedrete capirete a cosa si riferisce…

13:28: è già chiaro che direzione prenderà il panel: si parlerò molto della scienza nel film, cominciando dal perché è stato scelta Europa, una luna di Giove, come ambientazione.

13:26: viene mostrato il trailer del film che «puts science back in science fiction», e presentati gli ospiti del panel, tra cui il compositore Bear McCreary.

13:22: incredibilmente siamo riusciti a entrare nella Hall H con enorme anticipo, e quindi perché non raccontarvi qualcosa del primo panel della giornata? Parliamo di Europa Report, la gemma horror sci-fi con Sharlto Copley di cui vi abbiamo già parlato qualche mese fa. Si comincia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA