19:15: con questa doppia sorpresa il panel va a terminare, e lo stesso si può dire della nostra giornata: ci sentiamo domani per il panel dell’ultima stagione di Breaking Bad (sempre che la coda non ci sconfigga), e buonanotte a tutti!

19:03: DOPPIA SORPRESA! Abbiamo visto il primissimo teaser di Guardians of the Galaxy, e lasciatecelo dire: le riprese saranno pure cominciate da dieci giorni, ma il film promette già MOLTISSIMO; in un minuto scarso di preview abbiamo riso molto e visto cose che voi umani et cetera. E poi sale sul palco Joss Whedon che lancia un teaser di AVENGERS 2 – o forse dovremmo chiamarlo AVENGERS – AGE OF ULTRON, il titolo ufficiale del sequel!

18:53: James Gunn con qualche dichiarazione di circostanza: «Sto approcciando questo film come fosse un film indie, non cambia nulla se anche è un kolossal» et cetera. Vediamo se arriva qualche altra novità oppure il panel si chiuderà con questa (comunque bella) sorpresa. Intanto, l’intero cast si presenta: il migliore è Dave Bautista, ex wrestler grosso come un baobab che ammette timidamente che «quando ho avuto la parte di Drax ho pianto di gioia».

18:48: forse ci siamo: Feige chiede «do you like new things?». E infatti ecco che arrivano le paroline magiche: GUARDIANS OF THE GALAXY. C’è l’intero cast che è venuto a presentare il film! Il fatto che le riprese siano cominciate solo qualche giorno fa significa che difficilmente ci sarà del footage in esclusiva, però. Ma mai dire mai… se no ci accontenteremo di Benicio del Toro e Zoe Saldana.

18:45: bizzarro: il cast se ne va, il che significa che l’unica cosa che ancora aspettiamo è un qualche tipo di grande annuncio a sorpresa a fine panel. Restate sintonizzati ancora per una mezz’oretta e vi faremo sapere.

18:38: perfetto, abbiamo appena visto una lunghissima clip che inizia con un combattimento in ascensore (… no ma davvero, è girato benissimo) e termina con… be’, diciamo distruzione totale? Di sicuro, tutti i sequel che abbiamo visto presentati in questi giorni al Comic-Con puntano a moltiplicare il fattore spettacolo (almeno) per cento.

18:33: «Capitan America viene da un’era in cui c’era più fiducia reciproca»«i nazi sono cattivi» e «in questo film Natasha mena un sacco le mani»: grandi dichiarazioni al panel Marvel!

18:28: passiamo già a CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER: sul palco Anthony MackieCobie SmuldersEmily Van CampScarlett JohanssonSamuel L. JacksonChris Evans… pare che Captain America sarà il vero fulcro di questo panel, visto che Thor è già stato, ehm, liquidato. O forse ci aspetta qualche enorme sorpresa?

18:26: aiuto! Abbiamo appena visto il trailer esteso e una lunga clip di THOR: THE DARK WORLD, quella del combattimento nel villaggio già intravista nel primo trailer. Se Iron Man è diventato serio, pare che Thor abbia ereditato tutto il suo umorismo; poi, però, c’è lo spettacolone, e il dramma shakespeariano, e insomma, ci sarà da divertirsi. Segnaliamo ovazioni assordanti per il pubblico

18:20: meraviglia: Loki Hiddleston, perfettamente in parte, ci insulta e umilia in inglese antico, spiegandoci quanto l’umanità faccia schifo ad «aspettare per ore nel fango in attesa di entrare in questo squallido palazzo che chiamano Hall H».

18:18: sale sul palco Tom Hiddleston truccato da Loki. Best. Cosplay. Ever.

18:16: comincia il panel! Sale sul palco Kevin Feige (pron. “faighi”, davvero). Nota bene: il wi-fi ha cominciato a impazzire, quindi se a un certo punto non ci vedete più sapete perché…

17:44: terminato il panel Fox, rimane solo Marvel. Il panel dovrebbe cominciare tra un quarto d’ora circa: restate sintonizzati (mentre noi facciamo un salto al bagno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA