Cinema e internet scrivono una nuova pagina del loro rapporto crossmediale. Da oggi, infatti, giovedì 31 ottobre, su Dailymotion e YouTube sarà disponibile, in fruizione gratuita, La Festa, il primo film italiano pensato e realizzato per la distribuzione in Rete. Si tratta di un progetto indipendente e sperimentale, diretto da Simone Scafidi: la storia ruota attorno a dieci ragazzi che organizzano una festa nella villa in collina di uno di loro. L’irruzione nella casa di quattro adulti estranei sottopone i partecipanti ad un macabro gioco ad eliminazione, ripreso per intero da uno del gruppo e consegnato ai genitori alcuni mesi dopo, sotto forma di un Dvd anonimo. Un thriller/horror dunque, che si serve del found footage per lanciare un messaggio preciso, come sottolineato dal regista: «La Festa è il ritratto di una generazione che organizza un evento solo per riprenderlo, e finisce per sottostare alle impreviste regole che esso impone loro».

Alla base della strategia dietro l’iniziativa c’è il concetto di condivisione: il film sino ad ora è stato distribuito solo sui social network, raggiungendo in poche settimane decine di migliaia di contatti e visualizzazioni sulle piattaforme. Realizzata dalle case di produzione milanesi Ardaco e Gagarin in associazione con A Buzz Supreme (che ha curato la colonna sonora, anch’essa disponibile gratis online), Del Fuego Artist Management, EDI – Effetti Digitali Italiani, Guicar, Lo Scrittoio e Panalight, la pellicola è suddivisa in dieci episodi che usciranno settimanalmente in streaming gratuito sul web, per una fruizione immediata e condivisa attraverso i social media.

Nel cast troviamo Lavinia Longhi, Riccardo Cicogna, Susanna Giaroli, Andrea Consonni, Matilde Maggio, Roisin Greco, Niccolò Gentili, Alessandra Sartania, Simone Riccioni, Micol Donghi, Marco Nugnes, Thomas Cibelli, Romolo Guerrieri e Vittoria Bocca Gelsi, con in più camei d’eccezione per Cinzia Monreale e Karl Zinny, icone del cinema horror italiano anni ’80.

Qui sotto, vi mostriamo la prima delle dieci puntate che compongono il film, accompagnata dalla locandina:


LaFesta_Ep01_Scomparsi di LaFesta

© RIPRODUZIONE RISERVATA