Cosa c’è sul set in Italia: Le commedie

Tra le nuove pellicole che saranno girate nei prossimi mesi: Lezioni di cioccolato 2 (nella foto il primo film), Cosimo e Nicole, Amori e tradimenti, Immaturi 2 ed Ex - Capitolo secondo

In questo speciale vi offriamo una panoramica di tutto quello che sarà sul set nei prossimi mesi, da aprile fino a settembre. Dalle numerose commedie, ai film drammatici fino ai thriller, dalle spy story ai documentari, con uno sguardo anche all’autunno. (L’articolo è pubblicato sul numero 7 del 15 aprile 2011 di Box Office – quindicinale specializzato nel mondo del cinema e il suo business).

Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set

Commedie

La peggiore settimana della mia vita

Sono in corso anche le riprese di La peggiore settimana della mia vita, opera prima di Alessandro Genovesi, girato tra Milano e il lago di Como. Il film, prodotto da Colorado in collaborazione con Mediaset, è una commedia interpretata da Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi (che ha scritto la sceneggiatura insieme al regista) nei panni di una coppia di fidanzati prossimi al matrimonio, che devono affrontare i sette giorni che precedono la data fatidica. Una settimana all’insegna della sfortuna grazie soprattutto alla capacità del futuro marito di trasformare in disastro qualsiasi tentativo di piacere ai genitori della ragazza. Il film, che ha nel cast anche Alessandro Siani, Antonio Catania e la cantante Arisa, sarà distribuito da Warner Bros.

Lezioni di cioccolato 2

Anche Cattleya ha in cantiere una commedia: Alessio Maria Federici è il regista di Lezioni di cioccolato 2, sequel del film del 2007 (nella foto) di Claudio Cupellini (che si rivelò una sorpresa al box office), sul set in Umbria a partire da metà aprile e in seguito distribuito in sala da Universal. Nei panni del protagonista ritroviamo Luca Argentero, affiancato da Hassani Shapi e Angela Finocchiaro. Kamal ha un progetto innovativo sul cioccolato e Mattia, stanco dell’edilizia, vuole assolutamente farne parte, anche a costo di doversi fingere nuovamente egiziano. Kamal non ne vuole sapere, soprattutto ora che sua figlia Nawal è tornata da Londra e l’ultima cosa che vuole è che la sua figlia prediletta incontri uno sciupafemmine come Mattia.

Cosimo e Nicole

La società di produzione guidata da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz produce anche Cosimo e Nicole, film diretto da Francesco Amato (Ma che ci faccio qui!) che segna il ritorno di Riccardo Scamarcio nella scuderia di Cattleya.

La kryptonite nella borsa

In primavera iniziano le riprese di La kryptonite nella borsa diretto dall’autore e scrittore Ivan Cotroneo, sceneggiatore di Ferzan Ozpetek e della serie televisiva Tutti pazzi per amore, che esordisce alla regia. Il film è prodotto dalla Indigo Film di Nicola Giuliano e Francesca Cima con un budget di circa 3 milioni di euro; tra le protagoniste femminili dovrebbero esserci Valeria Golino e Cristiana Capotondi, ma ad oggi non è ancora stato confermato. La storia, ambientata negli anni Settanta, è tratta dal romanzo omnimo di Cotroneo che ha per protagonista Peppino, un bambino di sette anni che vive a Napoli, alla prese con la madre depressa per il tradimento del marito. Lo risolleveranno gli zii ventenni portandolo in giro fra feste e collettivi femministi, la nonna sarta, specializzata in pantaloni a zampa d’elefante, e un curioso personaggio di nome Gennaro che, credendo di essere Superman, porta una mantellina rosa da parrucchiere sulle spalle ed è ossessionato dalla kryptonite.

Ex – Capitolo secondo

A maggio partiranno tra Roma, Bruxelles e una delle Repubbliche Baltiche le riprese di Ex – Capitolo secondo diretto dai fratelli Carlo ed Enrico Vanzina e prodotto dalla Iif di Fulvio e Federica Lucisano con un budget di circa 7 milioni di euro. Sarà interpretato da Vincenzo Salemme, Alessandro Gasman, Ricky Memphis, Paolo Ruffino, Enrico Brignano e Teresa Mannino; come il primo film, sarà costituito da storie d’amore intrecciate. La pellicola sarà in sala a ottobre per 01 Distribution.

Posti in piedi in Paradiso

Giugno sarà il mese caldo per Carlo Verdone, Fausto Brizzi e Pappi Corsicato. Dovrebbero partire, infatti, le riprese di Posti in piedi in Paradiso che Verdone sta scrivendo insieme a Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi. Il film sarà una commedia corale prodotta dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis che la distribuirà nelle sale in autunno. È la storia di tre padri separati che sono ridotti sul lastrico perché devono mantenere mogli e figli. Lavorano ma economicamente non ce la fanno e alla fine sono costretti a convivere per riuscire a superare le difficoltà. Micaela Ramazzotti farà parte del cast; si parla ache della presenza nel film di Pierfrancesco Favino e Marco Giallini.

Sex 3D

Sempre a giugno, torna dietro la macchina da presa Fausto Brizzi per dirigere Sex 3D. Il film, dal titolo ancora provvisorio, sarà girato con la tecnologia tridimensionale ed è scritto da Brizzi insieme al suo storico cosceneggiatore Marco Martani. Dopo tante storie corali, questa volta il racconto si concentra su tre protagonisti e una famiglia i cui interpreti non sono ad oggi ancora stati svelati. Si tratta del primo film di Brizzi prodo to da Wildside, società di produzione fondata dal regista, da Martani e dai produttori Mario Gianani e Lorenzo Mieli, e distributo in sala da Medusa.

Il volto di un’altra

Tra maggio e giugno è previsto il primo ciak di Il volto di un’altra di Pappi Corsicato. Il regista, che a tre anni da Il seme della discordia torna sul set con una commedia, ha scritto la sceneggiatura con Gianni Romoli e Monica Rametta. Produce la R&C Produzioni di Tilde Corsi e Gianni Romoli.

Amori e tradimenti; Immaturi 2

Anche la Lotus Production di Marco Belardi è al lavoro: in coproduzione con Medusa Film produrrà nei mesi estivi le commedie Amori e tradimenti e Immaturi 2. Il primo è un film corale diretto da Federico Moccia che sviscera con i toni della commedia agrodolce il tema del tradimento. Strutturata a episodi, la sceneggiatura è scritta da Moccia con Chiara Barzini e Luca Infascelli. Ancora in via di definizione il cast. Le riprese partiranno a giugno, a Torino, con il supporto della Torino Piemonte Film Commission e dureranno otto settimane. Immaturi 2, sequel del film di Paolo Genovese che ha incassato 15 milioni di euro, sarà girato ad agosto in Spagna o in Grecia, ambientato su un’isola dove i protagonisti del primo film faranno il loro viaggio dopo la maturità. Genovese, anche autore della sceneggiatura, torna dietro la macchina da presa a dirigere lo stesso cast composto da Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Entrambi i film saranno distribuiti in sala da Medusa.

Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set

© RIPRODUZIONE RISERVATA