I film in uscita nel 2011 e alcune anticipazioni per il 2012. Molti i materiali video, tra trailer e promo, presentati questa mattina da Universal nell’ambito delle Giornate Professionali in corso a Riccione fino a domani. Nell’introdurre la convention, Richard Borg, amministratore delegato di Universal Pictures Italia, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi dei film del nostro listino. Universal si conferma distributore anche dei film Paramount e DreamWorks Animation; una parte importante è anche quella della partnership con Cattleya che riguarda film italiani di grande qualità. Siamo convinti che il cinema vada fatto al cinema; a tutti gli esercenti garantiamo, come abbiamo sempre fatto, massimo rispetto del rapporto commerciale».

A proposito di film italiani, il direttore marketing della major, Massimo Proietti, ha parlato di Lezioni di cioccolato 2 diretto da Alessio Maria Federici, con Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro: «Lezioni di cioccolato 2 è prodotto da Cattleya. Quattro anni fa Lezioni di cioccolato fu una piacevolissima sorpresa. Ebbe buon riscontro commerciale in sala ma si tratta di un film che è stato molto amato dal pubblico sia in dvd che nei numerosi passaggi tv; su Sky ha registrato dati di ascolto molto interessanti. C’era quindi una necessità commerciale di realizzare il numero 2. Il film è ancora in fase di postproduzione e sarà nei cinema a novembre». Della pellicola sono state mostrate le prime clip.

Molti i trailer presentati: Le amiche della sposa, commedia al femminile di Paul Feig; Honey 2, dance movie di Bille Woodruff; il promo di Tower Heist di Brett Ratner con Ben Stiller, Eddie Murphy, Matthew Broderick e Casey Affleck; il thriller Il debito diretto da John Madden; il remake del classico del genere horror La cosa, diretto da Matthijs van Heijningen; la commedia degli equivoci Cambio vita di David Dobkin; Cowboys and Aliens con Harrison Ford e Daniel Craig, film che unisce western e fantascienza; Super 8 di JJ Abrams; il divertente Johnny English – La rinascita.

Tre i titoli in 3D previsti entro l’anno: si comincia il 22 luglio con Captain America – Il primo vendicatore tratto dai fumetti Marvel; Kung Fu Panda 2, visto ieri in anteprima, prodotto da DreamWorks è in uscita il 24 agosto e infine Il gatto con gli stivali (nella foto), produzione DreamWorks, nei cinema a Natale, di cui sono stati mostrati un promo e il trailer. Molte anche le anticipazioni per il 2012. Hansel and Gretel – Witch Hunters in 3D; American Pie: Reunion; The Dictator; Star Trek XII; G.I. Joe 2; Madagascar 3 – 3D, produzione DreamWorks; The Bourne Legacy; 47 Ronin in 3D; The Guardians, produzione DreamWorks per il Natale 2012. Sempre per il 2012 sono state presentate le immagini di Snow White and the Huntsman; The Lorax film di animazione tratto da una delle storie per bambini più popolari in Usa e prodotto da Universal e Illumination Entertainment 3D di Chris Meledandri; Mission Impossible – Protocollo fantasma con Tom Cruise, a gennaio 2012; Footloose, remake del famoso film degli anni 80; infine sono state mostrate le prime immagini di Battleship di Peter Berg coprodotto da Hasbro e Universal, in uscita nell’estate 2012.

Scopri tutti i film in arrivo nei prossimi mesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA