Da Sherlock ad Assange: Benedict Cumberbatch nella prima foto ufficiale del film su Wikileaks

Si chiama The Fifth Estate, racconterà la storia del fondatore di Wikileaks e vedrà come protagonista un Benedict Cumberbatch piuttosto biondo

Da dove partiamo? Dal fatto che Benedict Cumberbatch, alias il miglior attore inglese della sua generazione (e probabilmente anche della prossima), si è appena tinto di biondo platino per interpretare il fondatore di WikiLeaks Julian Assange? Dal neonato titolo ufficiale del film in questione, The Fifth Estate, e dal suo significato solo apparentemente criptico? Dal coinvolgimento di Bill Condon, regista degli ultimi due Twilight, dietro la macchina da presa? Dalla data d’uscita, il prossimo 15 novembre? Difficile decidere: da progetto quasi misterioso, The Fifth Estate è appena diventato qualcosa di concreto, e le informazioni che abbiamo sul film l’hanno appena fatto schizzare molto in alto nella lista delle “cose del cinema da tenere d’occhio”.

Partiamo dal protagonista: per interpretare il controverso hacker australiano è stato scelto lo Sherlock dell’omonima serie inglese; già in prima fila in diversi progetti (sarà Smaug nel secondo capitolo di Lo Hobbit, ma anche il villain di Star Trek Into Darkness), Cumberbatch avrà qui un ruolo da protagonista assoluto, per un film che seguirà tutta la carriera dell’uomo più ricercato del mondo, dagli esordi fino al boom del 2010, quando WikiLeaks balzò in testa alle cronache di tutto il mondo in seguito al rilascio di una tonnellata di informazioni riservate su governi e altri apparati politici di tutto il pianeta. Lo script è stato creato adattando due instant book su Assange, Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assange at the World’s Most Dangerous Website di Daniel Domscheit-Berg e WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War on Secrecy di Luke Harding. Come già detto, poi, il film si intitolerà The Fifth Estate, ovvero il “quinto potere”, in contrapposizione al quarto rappresentato dai media (e dal film di Orson Welles): il riferimento è dunque al potere dirompente della Rete. Chissà come verrà tradotto in italiano il titolo, visto che Quinto potere era già la versione nostrana del bellissimo Network di Sidney Lumet.

Per chiudere con l’infornata di notizie: a dirigere sarà, come già detto, Bill Condon, che oltre a Twilight ha in carnet Kinsey e Dreamgirls. Nel cast insieme a Cumberbatch, invece, Daniel Brühl (Good bye, Lenin!Bastardi senza gloria), Anthony Mackie (I guardiani del destino), Laura Linney (The Truman Show) e David Thewlis (il Lupin di Harry Potter). L’uscita del film, infine, è prevista per novembre del 2013.

Qui sotto, la prima foto ufficiale del film

Fonte: Screenrant

© RIPRODUZIONE RISERVATA