La convention di chiusura, delle Giornate Professionali di Cinema che si sono svolte a Riccione dal 4 al 6 luglio, ha visto come protagonista Walt Disney. Nel suo discorso introduttivo, l’Head of Theatrical Distribution della major, Stefano Bethlen, ha parlato della riorganizzazione che la società ha in atto: «Per prima cosa – ha dichiarato – vorrei salutare Paul Zonderland, che ha guidato Walt Disney negli ultimi anni e che ora è amministratore delegato di Walt Disney Benelux». Bethlen ha ricordato, poi, che da settembre la major avrà una sede nuova a Milano, dopo la chiusura degli uffici di Roma, Cologno (Mi) e della vecchia sede milanese. Soddisfazione è stata espressa per il risultato di Pirati dei Caraibi 4 : «Con 18 milioni di euro di box office, il
film in Italia ha superato Pirati dei Caraibi 3 e ha ottenuto uno degli incassi più alti nei mercati europei. Siamo molto soddisfatti anche di Cars 2; il posizionamento a fine giugno è una data importante per Disney, come abbiamo visto l’anno scorso con Toy Story 3, e la confermeremo anche nel 2012». Durante la convention sono intervenute anche Carlotta Saltini, Chief Marketing Officier e Monica Astuti, direttore marketing della divisione cinema che ha parlato del lancio del Re leone 3DCarlotta Saltini ha fatto presente che «con l’apertura della nuova sede di Milano, Walt Disney diventa un’unica company; prima era come se fossimo divisioni diverse che comunicavano al consumatore in modo indipendente. Ora la comunicazione sarà unica e diretta da un unico team di marketing». Stefano Bethlen si è soffermato poi su alcuni titoli del listino.
Il 26 agosto uscirà Fright Night 3D «un horror con toni da commedia rivolto ai teenager e che può essere una contro programmazione ai film family in uscita in quel periodo». L’11 novembre sarà nei cinema Il Re leone  in 3D: «Il film nel 1994 ottenne oltre 7 milioni di presenze, record che continua ancora oggi per i film di animazione. Con questa riedizione puntiamo a far conoscere la storia alle nuove generazioni che non hanno potuto vederla quando uscì». Il 25 novembre Disney distribuirà Real Steel con Hugh Jackman (nella foto) mentre il 20 gennaio 2012 sarà la volta di War Horse di Steven Spielberg. Il 9 marzo 2012 sarà nei cinema John Carter in 3D e il 27 giugno, sempre in 3D, sarà proposto il nuovo film Disney/Pixar, Brave, con protagonista una ragazzina nella Scozia del Medioevo. Il 25 aprile, nove giorni prima dell’uscita americana, è atteso il debutto di The Avengers (in 3D) «il vero film dei supereroi con Hulk, Iron Man, Capitan America e Thor» ha concluso Bethlen. Oltre a questi film, sono stati mostrati i trailer di Lily The Witch, The Help e Shark Night 3D. Annunciati anche alcuni titoli per il 2013 tra cui Iron Man 3, The Lone Ranger con Johnny Depp e Monsters University (Disney/Pixar).

© RIPRODUZIONE RISERVATA