Si è conclusa ieri la 43esima edizione del Giffoni Film Festival, il più importante evento dedicato al cinema per ragazzi che si tiene ogni anno in provincia di Salerno. Uno dei film in concorso più apprezzato è stato La jaula de oro, opera prima del regista Quemada-Díez, che ha conquistato il Grifone d’oro come miglior film nella categoria Generator +16, oltre al Grifone di alluminio – Premio CIAL per l’ambiente, e il Grifone di cristallo – Banca della Campania. Tre importanti riconoscimenti che si vanno ad aggiungere agli altri premi ottenuti dal film: all’ultima edizione del Festival di Cannes aveva infatti conquistato A Certain Talent Award della sezione Un Certain Regard e il Premio Gillo Pontecorvo.

La jaula de oro affronta temi importanti come la povertà e l’amicizia, raccontando la storia di Juan, Sara e Samuel, tre adolescenti dei quartieri più disagiati del Guatemala che cercano di raggiungere gli Stati Uniti d’America, alla ricerca di una vita migliore. Lungo il loro cammino attraverso il Messico, incontrano Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo e gira senza documenti, unendosi ai tre ragazzi in un viaggio lungo e imprevedibile. La pellicola arriverà nelle nostre sale il prossimo 7 novembre, distribuita da Parthénos.

Tra gli altri vincitori del Festival, inoltre, segnaliamo Any Day Now, incentrato su temi difficili come la sindrome di Down e la tossicodipendenza, nella categoria Generator+18 (con più di 18 anni) e Regret!, che affronta argomenti quali il bullismo e i problemi adolescenziali, nella sezione Generator+13 (dai 13 ai 16 anni). I giurati della categoria Elements+10 (ragazzi dai 10 ai 13 anni) hanno poi premiato Mike says goodbye, che racconta dell’amicizia di due ragazzi alle prese con la malattia e l’abbandono dei genitori. Nella sezione Elements+6 (ragazzi dai 6 ai 10 anni), invece, ha trionfato The Famous Five 2, incentrato sulle avventure in campeggio di un gruppo di amici, mentre in Elements+3 (bambini dai 3 ai 6 anni) ha vinto il corto d’animazione The Catch, che narra dell’amicizia tra un giovane pescatore e una volpe.

Per scoprire i vincitori delle altre categorie del Giffoni Film Festival, visita Movie for Kids, il sito dedicato al cinema per i più piccoli.

Guarda qui sotto il trailer di La jaula de oro: 

© RIPRODUZIONE RISERVATA