È una foto curiosa quella scattata in un momento di pausa dalle riprese ad un Daniel Day-Lewis perfettamente mimetizzato nelle fattezze da Presidente degli Stati Uniti dal set di Lincoln, biopic diretto da Steven Spielberg. Il film segue gli ultimi anni della presidenza di Abraham Lincoln durante la campagna militare della durissima guerra civile americana. Lincoln è passato alla storia come il 16esimo Presidente statunitense e colui che abolì la schiavitù, opponendosi militarmente alla secessione degli Stati del Sud. Nel cast artistico del film figurano anche Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, James Spader, Jared Harris e Sally Field nel ruolo della First Lady Mary Todd Lincoln.

Per la scrittura del film gli sceneggiatori John Logan, Paul Webb e Tony Kushner si sono basati sul romanzo Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln (libro che ha ispirato l’attuale Presidente Usa Obama), scritto dal Premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin. La colonna sonora della pellicola verrà firmata dal maestro -più volte premio Oscar- John Williams.

Lincoln, che approderà nelle sale americane il prossimo 1 dicembre 2012 (mentre resta ancora sconosciuta la data italiana), non sarà l’unico film a trattare la vita del celebre Presidente. È infatti già in fase di post-produzione Abraham Lincoln: Vampire Hunter, adattamento cinematografico in chiave horror-fantasy della figura presidenziale firmata dal regista Timur Bekmambetov (Wanted; L’ora nera).

Sotto, Daniel Day-Lewis nella prima foto dal set di Lincoln:

(Fonte immagine: The Film Stage)

© RIPRODUZIONE RISERVATA