David di Donatello 2016, Miglior Film a Perfetti Sconosciuti, ma a trionfare è Lo chiamavano Jeeg Robot! Tutti i vincitori nella nostra gallery

Tutti i film più apprezzati dall'Accademia di questa 60esima edizione

«Il cinema è il soffitto del cuore» così Paolo Sorrentino descrive la settima arte ad Alessandro Cattelan durante il divertente sketch che ha introdotto la 60esima edizione dei David di Donatello.

Questa una delle numerose gag che hanno interpretato i The Jackal durante tutta la serata. Per non parlare delle categorie spiegate dai bambini, gli occhi della verità!

A portarsi a casa più David la rivelazione dell’anno Lo chiamavano Jeeg Robot con 7 premi su 16 nomination, tra cui Miglior regista esordiente a Gabriele Mainetti, Miglior attore e attrice a Claudio Santamaria Ilenia Pastorelli, Miglior attore e attrice non protagonista a Luca Marinelli e Antonia Truppo.

Il premio a Miglior Film va alla commedia di Paolo Genovese Perfetti Sconosciuti, mentre la Miglior Regia se l’aggiudica Matteo Garrone per Il racconto dei racconti che fa anche incetta di premi tecnici, ben 6, tra cui Miglior Scenografia e Miglior Direttore della Fotografia.

Emozionante il tributo a Ettore Scola narrato da Pif «solo come i cazzari veri sanno fare».

La prima edizione prodotta da Sky ha soddisfatto le aspettative, non pensate?

Leggi anche: David di Donatello 2016: è la vittoria del cinema pop. Il nostro commento alla serata di premiazione

A seguire la gallery con tutti i vincitori delle categorie principali (qui la lista completa):

Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA