David Letterman va in pensione: «Mi ritiro». Per la tv è la fine di un’era

Il conduttore più longevo della televisione americana dice basta. Ad annunciarlo è stato lui stesso durante la puntata della scorsa notte del suo show

«La gente mi ha sempre chiesto per quanto tempo pensassi di poter continuare. La mi risposta è sempre stata una sola: mi ritirerò quando questo show smetterà di essere divertente. E ci siamo molto vicino. Tra un anno o giù di lì». È con quella grande dose di ironia che ha sempre caratterizzato la sua carriera che David Letterman ha annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2015, dopo 32 anni di gloria sul piccolo schermo. E quando il conduttore più longevo nella storia della televisione americana decide di andare in pensione, è inevitabile pensare di essere di fronte alla fine di un’epoca. Un’epoca fatta di successi, che ha rivoluzionato il mondo dei talk show televisivi.

L’annuncio di Letterman è arrivato all’interno delle mura di quella che è stata casa sua per gran parte della sua vita, il Late Night with David Letterman. Durante l’ultima puntata dello show, il conduttore si è preso del tempo per il discorso di commiato, raccontando di come abbia telefonato a Leslie Moonves, presidente e CEO di Cbs, informandolo della sua intenzione di ritirarsi. Successivamente ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dello show.
Inutile dire che la notizia ha scatenato numerose reazioni nel mondo dello spettacolo, con Ellen Degeneres, Jimmy Kimmel, Sarah Michelle Gellar, Billy Crystal e Steve Martin che gli hanno reso omaggio su Twitter (anche il presidente Obama ha detto la sua sul social network). Tutto questo, prima che la Cbs diramasse un comunicato ufficiale, firmato dal suo presidente: «Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, ma questo non lo rende meno doloroso. Per 21 anni David Letterman ha regalato a questo network una brillantezza unica nella sua storia. (…) C’è solo un David Letterman a questo mondo. Ricorderemo sempre la sua grandezza e lui è già pronto a sedersi tra i grandi di questo business».

Il ritiro di Letterman segue di un mese quello di un altro grande volto della tv a stelle e strisce, Jay Leno, che ha passato il testimone del suo Tonight Show a Jimmy Fallon. Il volto del padrone del Late Show, invece, era un appuntamento fisso del piccolo schermo dal 1982, anno in cui il programma esordì sulle frequenze della Nbc, prima di passare a Cbs nel 1993, in seguito alla rottura tra Letterman e la rete. Una carriera da enciclopedia la sua, che ha collezionato incetta di premi, tra cui il Kennedy Center Honors come “una delle personalità più influenti della storia della televisione”, ricevuto nel 2012 da Obama. Ma per tutti, prima o poi arriva il momento di dire basta.

Qui sotto, il video in cui Letterman annuncia il suo ritiro:

http://youtu.be/l5sVI_-LRCI

Fonte: Cbs

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA