telegram

Deadpool & Wolverine, i fumetti fondamentali da leggere prima del nuovo film Marvel Studios

L'improbabile coppia interpretata da Ryan Reynolds e Hugh Jackman si prepara a debuttare nel Marvel Cinematic Universe, ma può già vantare una lunga ed emozionante storia editoriale

Deadpool & Wolverine, i fumetti fondamentali da leggere prima del nuovo film Marvel Studios

L'improbabile coppia interpretata da Ryan Reynolds e Hugh Jackman si prepara a debuttare nel Marvel Cinematic Universe, ma può già vantare una lunga ed emozionante storia editoriale

la cover di Deadpool & Wolverine Weapon X-traction

Deadpool & Wolverine, l’attesissimo nuovo film targato Marvel Studios in arrivo sui grandi schermi il 24 luglio, segnerà il debutto assoluto nel Marvel Cinematic Universe dell’improbabile coppia interpretata rispettivamente da Ryan Reynolds e Hugh Jackman.

I due amati personaggi Marvel, al secolo Wade Wilson e James “Logan” Howlett, tuttavia possono vantare una lunghissima serie di avventure in team – a volte da alleati, altre un po’ meno – sulle pagine a fumetti di alcune tra le saghe cartacee più amate dai fan.

Quale occasione miglior dell’uscita di Deadpool & Wolverine, quindi, per recuperare le migliori storie targate Marvel Comics dedicate alla coppia più conflittuale della Casa delle Idee? A seguire potete trovare i nostri suggerimenti sulle letture fumettistiche fondamentali per immergervi ancora più in profondità nel mondo di Deadpool & Wolverine:

Deadpool Corps

Non potevamo non iniziare da un’opera il cui richiamo in Deadpool & Wolverine è decisamente evidente. In questa run il Mercenario Chiacchierone mette insieme una squadra composta da varianti di se stesso tra cui Lady Deadpool e Dogpool, già viste nel trailer finale del film, alle quali si aggiungono Kidpool e… Headpool, variante rappresentata dalla sola testa marcia di un precedente Wade Wilson zombificato. Creata da Victor Gischler e Paco Medina, la squadra che dà il titolo alla serie è chiaramente una parodia del Corpo delle Lanterne Vedi dei colleghi e rivali della DC Comics.

Deadpool vs. Vecchio Logan

Il tono della storia firmata da Declan Shalvey svolge e Mike Henderson è tutta nell’apertura della sinossi, la quale recita “Il rigenerante degenerato contro il degenerante rigenerato. Katana contro artigli.” La trama dell’albo, combattuta tanto con artigli e katane quanto con battute a effetto e tempi comici, ha al suo centro un anziano Wolverine messosi sulle tracce di una nuova mutante di Livello Omega. Tuttavia, neanche a dirlo, finirà per imbattersi nell’irritante Deadpool dando vita ad uno scontro decisamente sopra le righe.

Deadpool: Cattivissimo sangue

Rilasciato appena poche settimane fa, il nuovo fumetto firmato dal creatore di Deadpool Rob Liefeld è il sequel ideale di “Cattivo sangue” arrivato nel 2017. La trama del nuovo albo vede il Mercenario Chiacchierone fare squadra non solo con Wolverine, ma anche con l’inossidabile Cable e di G.W. Bridge allo scopo di sconfiggere il redivivo Thumper, di ritorno dopo gli eventi di “Cattivo sangue”. La schiera di avversari si farà poi ancora più pericolosa con l’entrata in scena di Shatterstorm, Zabu e… Venompool, letale ibrido tra il Mercenario Chiacchierone e il celebre simbionte di casa Marvel.

Deadpool: Il Buono, il Brutto e il Cattivo

Il titolo di questa storia firmata da Gerry Duggan e Brian Posehn fa riferimento al celebre film di Sergio Leone e vede Deadpool fare squadra con Wolverine e Captain America allo scopo di sventare i piani di una misteriosa organizzazione decisa a sfruttare per scopi tutt’altro che leciti il fattore rigenerante tipico degli stessi Deadpool e Wolverine. La trama metterà quindi i tre personaggi davanti al loro comune oscuro passato caratterizzato da esperimenti scientifici patiti sulla propria pelle, e permetterà al Mercenario Chiacchierone di fare luce su alcuni aspetti poco chiari del suo passato.

Deadpool uccide l’universo Marvel

Creata da Cullen Bunn e Dalibor Talajic, questa miniserie del 2012 vede Deadpool impegnato a… sterminare l’intero multiverso Marvel! Dopo essere venuto a conoscenza che tutta la realtà che lo circonda è puramente fittizia, dal momento che è una creazione di artisti, sceneggiatori e scrittori della Marvel Comics, Deadpool si lancia “nell’impresa” di eliminare tutti i personaggi Marvel esistenti per liberarli a suo dire da questa inconcepibile esistenza. Neanche a dirlo, il Mercenario Chiacchierone sarà così costretto a confrontarsi con i maggiori pesi massimi della Marvel.

Uncanny X-Force

In questa storia corale scritta da Rick Remender con i disegni di Jerome Opena, Esad Ribic, Phil Noto e Billy Tan, Deadpool non è il protagonista assoluto, ma diventa membro di questa nuova incarnazione della squadra X-Force impegnata a missioni ad altissimo rischio capitanata da Wolverine e che vede tra le sue fila anche altri celebri mutanti come Psylocke, Arcangelo e Fantomex. Un volume decisamente maturo e lontano dalla spensieratezza di altre opere che vedrà il nuovo team opporsi al redivivo Apocalisse.

Deadpool & Wolverine è atteso nei cinema per il 24 luglio 2024.

Quanto attendete il debutto cinematografico della coppia? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Deadpool & Wolverine, non manca più nessuno! Nel trailer finale torna anche [SPOILER]

Foto: Marvel Comics

© RIPRODUZIONE RISERVATA