telegram

Doctor Sleep: online le prime reazioni dagli States al sequel di Shining. Promosso o bocciato?

Il film di Mike Flanagan avrà l’onore – e l’onere – di proseguire la storia raccontata nel capolavoro di Kubrick. Ma come sarà stato accolto dalla stampa statunitense?

Doctor Sleep: online le prime reazioni dagli States al sequel di Shining. Promosso o bocciato?

Il film di Mike Flanagan avrà l’onore – e l’onere – di proseguire la storia raccontata nel capolavoro di Kubrick. Ma come sarà stato accolto dalla stampa statunitense?

Doctor Sleep

Non è la prima volta che il regista Mike Flanagan si misura con l’adattamento di un romanzo di Stephen King, avendo già realizzato nel 2017 un film basato sul libro Il gioco di Gerald. Tuttavia, è la prima volta – e di certo non tutti ne hanno l’occasione – che Flanagan lavora al sequel di quello che, a tutti gli effetti, è considerato un capolavoro che ha fatto la storia del cinema: lo Shining di Stanley Kubrick, che nel 1980 diede un nuovo volto all’horror portando sul grande schermo l’agghiacciante interpretazione di Jack Nicholson.

Basato sull’omonimo romanzo del 2013, Doctor Sleep arriverà nelle sale italiane il 31 ottobre, il giorno di Halloween, data in cui scopriremo finalmente con i nostri occhi in che modo il regista avrà gestito l’eredità lasciata da Kubrick. Ma nel frattempo, possiamo avere un assaggio delle reazioni avute dalla stampa statunitense, che ha già avuto la possibilità di godersi il film, e che – a quanto pare – sembra averlo promosso sotto ogni punto di vista.

Scrive infatti Drew Taylor di Moviefone: «Ho amato davvero tanto Doctor Sleep. Mike Flanagan è un maestro e uno dei più grandi adattatori del materiale di King. In qualche modo riesce a rendere giustizia allo stesso tempo sia al romanzo originale che all’adattamento di Kubrick. Spaventoso, emozionante e molto triste. Guardatelo il prima possibile.»

Aggiunge Haleigh Foutch di Collider: «Doctor Sleep è un altro horror emozionante ed incentrato sui traumi di Mike Flanagan, che mi ha fatto piangere in pubblico. Comprensibilmente scuote un po’ il libro originale, ma mantiene il cuore di King proprio lì dove deve essere. Dove si deve firmare per il culto di Rebecca Ferguson? Chiedo per un amico.»

Secondo Jacob Hall di SlashFilm: «La scelta più coraggiosa qui, è che Mike Flanagan non cerca nemmeno di fare Kubrick. Fa un film di Flanagan: spaventoso, emozionante, ed infine ottimista. Non è solo un sequel di Shining, ma una risposta ad esso, un tentativo di riconciliare King e Kubrick. L’ho amato.»

Infine, Brandon Davis di Comicbook spiega: «I fan di Shining ameranno davvero Doctor Sleep. Dà il suo meglio quando si comporta come sequel. Parte lentamente e inizia la sua discesa nella follia, proprio come il suo predecessore. Una scena in particolare è davvero terrificante, c’è un terrore davvero palpabile e delle buone performance su tutta la linea.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA