DRIIIIIIIIIIN!!! Si torna a scuola

L’onda teen invade cinema e tv. Dai cult anni ’80 fino al serial più amato del 2010, Glee, non passa la febbre da High school. Da imitare nei modi e nelle mode. E anche, perché no, da prendere un po’ in giro…

Forever young. Eternamente giovani. Ibernati nel ricordo di notti prima degli esami e belle in rosa la sera del ballo del liceo. Il successo travolgente di film e serie come High School Musical e Glee, inglobando nel fenomeno anche i vampiri adolescenti (bellissimi e malmostosi come ogni adolescente che si rispetti) ha radici lontane. Passa, in realtà, per miti che ai teenager di oggi poco dicono, forse, somigliando a brandelli di archeologia su grande schermo il geniale Animal House (era il ’78) di John Landis con John Belushi che parla di scatenate feste (i famosi Toga Party) in un college americano è un cult e dà il via alla categoria dei film ambientati in licei e college.
L’approccio va dal demenziale al serio al romantico: di lì a poco le ragazzine di tutto il mondo si sarebbero sfiatate a forza di sospiri su Il tempo delle mele, che racconta i palpiti della frangettata Vic, una Sophie Marceau quattordicenne, mentre i maschietti si sarebbero fatti grasse risate con Porky’s, che raccontava le prime avventure sessuali di un gruppo di ragazzi nella Florida degli anni ’50 (e c’era già la Kim Cattrall/Samantha su cui sognare).
Tralasciando i sequel che il solito avido botteghino avrebbe generato, dopo il Tom Cruise imberbe di Risky Business e l’eponimo American College esce un titolo fondamentale del genere. Adolescenti del nuovo millennio o over 40, correte a rivedere Breakfast Club di John Hughes, ambientato in un sabato del marzo 1984, in cui alcuni studenti, per punizione, dovranno rimanere a scuola e scrivere un tema. Il film ha segnato talmente tanto la storia dei teen movie nonché quella dei protagonisti (Molly Ringwald, Judd Nelson, Ally Sheedy, Emilio Estevez) da meritarsi una rimpatriata (sono ancora tutti vivi, per la cronaca) in una recente edizione degli Oscar.

Per leggere il resto dell’articolo sui grandi fenomeni teen correte a comprare la rivista. Best Movie di settembre è già in edicola.

glee posato cast

La serie Glee, di stanza alla William McKinley High School con protagonisti un gruppo di talentuosi nerd, è solo l’ultimo dei successi ambientati tra le aule scolastiche

High School Musical palco

High School Musical ha sdoganato il musical associato alle aule scolastiche

american pie

American Pie, con Jason Biggs e Seann William Scott

quel pazzo Venerdi

Lindsay Lohan è stato consacrata da film come Quel pazzo venerdì e…

mean girls

… Mean Girls, qui in versione giovanissima

eclipse pattinson stewart 2

Eclipse è il terzo appuntamento cinematografica della saga teen che ha fatto impazzire gli adolescenti di tutto il mondo

mordimi 2

Vampires Suck, ovvero Mordimi, è la nuova fatica dei due re delle parodie Jason Friedberg e Aaron Seltzer che non potevano assolutamente rimanere inerti davanti al fenomeno mondiale del momento: la Twilight Saga


© RIPRODUZIONE RISERVATA