telegram

Dune 3, il regista Denis Villeneuve sorprende i fan: «Non sarà una trilogia»

L'autore dei primi due capitoli, inoltre, lascia aperta la porta per una clamorosa possibilità per il futuro

Dune 3, il regista Denis Villeneuve sorprende i fan: «Non sarà una trilogia»

L'autore dei primi due capitoli, inoltre, lascia aperta la porta per una clamorosa possibilità per il futuro

timothee chalamet in dune 3

Manca ancora tantissimo tempo prima che i fan possano tornare in sala per vedere Dune 3, terza parte dell’adattamento dei romanzi di Frank Herbert. Non chiamatela trilogia però, perché così non la ritiene il regista e autore Denis Villeneuve

Durante un’intervista per Vanity Fair, il diretto interessato è tornato a parlare del prossimo film della saga, quello che dovrebbe adattare Dune Messiah, ovvero il secondo libro sul quale si basano i film di Dune: «Per prima cosa, è importante che le persone capiscano che per me è stato davvero un dittico – ha detto Villeneuve -. I primi due film hanno adattato il primo libro, che ora è fatto e finito. Se farò il terzo, che è in corso di scrittura, non sarà come una trilogia».

Un’affermazione che lo stesso regista sa essere strana, ma ha specificato: «Se tornerò su queste cose, sarà per fare qualcosa di diverso e che abbia una sua identità». Cosa voglia dire, all’atto pratico, questo dettaglio per ora non è dato sapere. Di certo c’è che dovremmo considerare Dune e Dune – Parte 2 come un unico grande film e non come singoli capitoli di una lunga serie.

Dune Messiah è ambientato tra l’altro 12 anni dopo gli eventi del primo romanzo, dettaglio non da poco ma Denis Villeneuve ha affermato che sa come fare per adeguare il cast all’età richiesta dei personaggi. Timothee Chalamet, Zendaya, Florence Pugh faranno ancora parte del progetto, oppure verranno scelti altri attori? Anche questa è una domanda che dovrà attendere risposta, perché il regista ha dichiarato che, prima di tornare su Arrakis, vuole dedicarsi ad altro.

Poi, però, ha confermato la sua volontà di allontanarsi dal franchise. Se l’intero ciclo di Dune verrà o meno adattato sul grande schermo, potrà contare su Villeneuve solo fino a Dune Messiah. Tuttavia, il regista ha aggiunto: «Penso che sia una buona idea lasciare in Messiah dei semi, se qualcuno vorrà farci qualcosa in seguito, perché sono bellissimi libri. Più difficili da adattare, diventano molto più esoterici. È un po’ complicato adattarli, ma non sto chiudendo la porta. Non lo farò io, ma qualcun altro potrebbe».

Sarà solo questione di tempo. Tanto, tanto tempo… Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere altri adattamenti dopo Dune 3? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Dune: Prophecy, tutti i dettagli sull’uscita italiana dell’attesa serie prequel [VIDEO]

Fonte: Vanity Fair

© RIPRODUZIONE RISERVATA