Mentre continuano le riprese dell’atteso Dukirk di Christopher Nolan, tra colonne di fumo, poco uso di CGI e acquisti milionari di aerei da distruggere in modo spettacolare, i fan del regista continuano a domandarsi cosa lo abbia spinto a scegliere come protagonista una pop-star dal curriculum attoriale sconosciuto come Harry Styles, membro degli One Direction ed effettivamente personaggio poco consono per un film di questa portata, comunque affiancato da interpreti sopraffini quali Tom Hardy, Mark Rylance e Kenneth Branagh.
Ebbene, parlando con il Mirror, il direttore del casting di Dunkirk, John Papsidera, ha rivelato le motivazioni dietro questa chiacchieratissima decisione, confermando in pratica un importante aspetto dal nuovo progetto di Nolan che era già stato rumoreggiato da tempo: «Harry era assolutamente perfetto per la parte», ha detto Papsidera: «Come attore è praticamente sconosciuto, ma quando lo abbiamo visto recitare le sue battute, la scelta più ovvia è stata quella di scritturarlo per il film. Ci è sembrato fresco e interessante ed è per questo che gli abbiamo dato il ruolo».
Continua ancora il direttore del casting: «Non lo abbiamo scelto perché è una pop-star, anzi: il fatto che lo fosse era un vero svantaggio, perché non volevamo che la gente evitasse il film a causa di un messaggio sbagliato. Il nostro obbiettivo era quello di avere attori freschi e poco conosciuti, con un curriculum non particolarmente ampio all’attivo, in modo tale che il pubblico potesse immergersi completamente nel film senza la necessità di riconoscere volti noti. Per Harry, così, è stato davvero difficile riuscire a convincerci. Ha lottato a lungo per ottenere la parte e il suo lavoro è stato davvero impressionante, ed è per questo che lo abbiamo scelto. Non credo abbiamo studiato recitazione a livello professionale, eppure è riuscito a ottenere il ruolo battendo attori molto bravi e noti!».
Papsidera rivela poi che il provino di Styles non è stato certamente dei più facili: «È stato davvero un grande successo per lui, un obbiettivo importante, e noi siamo felicissimi di averlo con noi nella squadra. Gli auguro di ottenere maggiori risultati a Hollywood, perché è una ragazzo adorabile. I figli di Christopher Nolan lo conoscevano molto bene, e anche noi, ma non lo seguivamo e conoscevamo poco la sua carriera. È davvero pieno di talento, ambizione e ha lavorato strenuamente per ottenere la parte nel film. Questo per via della sua passione e della voglia di esserci, ha superato ogni ostacolo che gli abbiamo messo di fronte e ha raggiunto brillantemente il suo obiettivo».
Insomma, solo parole di stima e affetto per quello che potrebbe essere l’attore rivelazione del prossimo anno. Vi ricordiamo che Dunkirk uscirà nelle nostre sale il 21 luglio 2017.
Fonte: Mirror
© RIPRODUZIONE RISERVATA