
Come noto ogni giorno milioni di utenti si connettono a BitTorrent per scaricare e condividere film arrecando ingenti danni all’industria cinematografica.
Il sito TorrentFreak ha analizzato i dati dei vari download a partire dal 2006, stilando la classifica dei 10 film più scaricati fino ad oggi; sulla scia dell’equivalente classifica, realizzata da NetFix, dei 10 film più noleggiati negli USA,al cui numero uno svetta Non è un paese per vecchi.
Secondo questi dati (che riguardano solo il motore BitTorrent), il film più scaricato di tutti i tempi risulterebbe il colossal di James Cameron Avatar, con la bellezza di 21 milioni di download. Sul podio, medaglia d’argento a Il Cavaliere Oscuro, con 19 milioni di download, e bronzo a Transformers con 18 milioni.
In classifica anche altri successi internazionali come Una notte da leoni (17 milioni), Inception (18 milioni), Star Trek (16 milioni) fanalino di coda, a pari merito, con “soli” 14 milioni The Departed, L’incredibile Hulk e I pirati dei Caraibi: ai confini del mondo.
Di seguito la classifica completa:
- Avatar (21 milioni di download)
- Il Cavaliere Oscuro (19 milioni di download)
- Transformer (19 milioni di download)
- Inception (18 milioni di download)
- Una notte da leoni (17 milioni di download)
- Star Trek (16 milioni di download)
- Kick-Ass (15 milioni di download)
- The Departed (14 milioni di download)
- L’incredibile Hulk (14 milioni di download)
- I pirati dei Caraibi: ai confini del mondo (14 milioni di download)
(fonte: Torrent Freak)
© RIPRODUZIONE RISERVATA