Come noto ogni giorno milioni di utenti si connettono a BitTorrent per scaricare e condividere film arrecando ingenti danni all’industria cinematografica.

Il sito TorrentFreak ha analizzato i dati dei vari download a partire dal 2006, stilando la classifica dei 10 film più scaricati fino ad oggi; sulla scia dell’equivalente classifica, realizzata da NetFix, dei 10 film più noleggiati negli USA,al cui numero uno svetta Non è un paese per vecchi.

Secondo questi dati (che riguardano solo il motore BitTorrent), il film più scaricato di tutti i tempi risulterebbe il colossal di James Cameron Avatar, con la bellezza di 21 milioni di download. Sul podio, medaglia d’argento a Il Cavaliere Oscuro, con 19 milioni di download, e bronzo a Transformers con 18 milioni.

In classifica anche altri successi internazionali come Una notte da leoni (17 milioni), Inception (18 milioni), Star Trek (16 milioni) fanalino di coda, a pari merito, con “soli” 14 milioni The Departed, L’incredibile Hulk e I pirati dei Caraibi: ai confini del mondo.

Di seguito la classifica completa:

  1. Avatar (21 milioni di download)
  2. Il Cavaliere Oscuro (19 milioni di download)
  3. Transformer (19 milioni di download)
  4. Inception (18 milioni di download)
  5. Una notte da leoni (17 milioni di download)
  6. Star Trek (16 milioni di download)
  7. Kick-Ass (15 milioni di download)
  8. The Departed (14 milioni di download)
  9. L’incredibile Hulk (14 milioni di download)
  10. I pirati dei Caraibi: ai confini del mondo (14 milioni di download)

(fonte: Torrent Freak)

© RIPRODUZIONE RISERVATA