È morto a Roma, all’età di 83 anni, il celebre attore Carlo Delle Piane, che nel corso della sua lunga carriera – ben 110 film in 70 anni – ha collaborato con nomi del calibro di Totò, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Roman Polański, Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Mario Monicelli e Pupi Avati.
Nato a Roma, Delle Piane esordisce nel mondo dello spettacolo da giovanissimo, nel 1984 – all’età di 12 anni – quando viene scelto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare Garoffi nel film Cuore. Sarà la prima di una lunga serie di opere che lo porteranno a lavorare per alcuni dei più grandi autori del cinema italiano e non.
Nel 1954 – dopo aver già recitato in 16 film, tra cui Guardie e ladri con Totò – compare al fianco di Alberto Sordi nel classico Un americano a Roma, dove interpreta il memorabile Romolo Pellacchioni detto “Cicalone”. La sua carriera prosegue al fianco di grandi registi come Vittorio De Sica – che lo dirige in Caccia alla volpe – e Vittorio Gassman, per il quale recita in Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto. Di quel periodo, anche la collaborazione con Polanski al film Che?..
Nel 1977 inizia il ricco sodalizio con Pupi Avati, che ne mette in risalto il talento con il film Tutti defunti… tranne i morti, di cui è protagonista nel ruolo di Dante. Con il regista lavorerà ad altri 14 film, tra cui citiamo Una gita scolastica del 1983, Regalo di Natale del 1986 e La rivincita di Natale del 2004, il suo ultimo film con Avati.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti da Delle Piane, tra cui la Coppa Volpi nel 1986, il Nastro d’argento, il Globo d’oro e il Premio Pasinetti.
A dare la notizia della scomparsa è stata la moglie Anna Crispino, con la quale l’attore aveva da poco festeggiato i 70 anni di carriera.
Fonte: Ansa
Foto: Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA