Jean Paul Belmondo morto

Lutto nel mondo del cinema: è morto all’età di 88 anni l’attore Jean-Paul Belmondo, simbolo della Nouvelle Vague francese. A darne notizia alla stampa francese è stato l’avvocato di Belmondo e sembra che l’attore, premiato con la Palma d’Oro alla Carriera nel 2011 e con il Leone d’Oro nel 2016, si sia spento nella sua casa di Parigi.

Belmondo era considerato uno dei più grandi attori francesi della storia del cinema, soprattutto dopo aver legato il suo nome all’iconico regista Jean-Luc Godard. È lui il protagonista di À bout de souffle del 1960, manifesto del cinema della Nouvelle Vague. Nella sua filmografia anche molta Italia: nello stesso anno di Fino all’ultimo respiro è apparso anche in La Ciociara di Vittorio De Sica e tra gli altri aveva recitato anche assieme a Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale e Stefania Sandrelli.

Nato il 9 aprile 1933, in gioventù era più interessato allo sport che allo studio e alla recitazione. L’esordio arriva nel 1956 con il cortometraggio Molière di Norbert Tildian e da lì è iniziata una carriera ricchissima. Solo nel 1960 ha girato 7 film, tra cui quello di De Sica che lo impone all’attenzione del mondo. Tra i suoi successi, si citano sempre anche Borsalino del 1970 al fianco di Alain Delon – al il quale è stato spesso contrapposto a livello di immagine – e Il Clan dei marsigliesi del 1972. Colpito da un’ischiemia nel 2001, ha dovuto attendere 7 anni prima di poter tornare  sul palco e al cinema con il remake francese di Umberto D. di De Sica.

Belmondo è sempre stato riconosciuto come attore brillante e di grande carisma, per molti versi uno dei volti del Novecento. Nella vita privata, “più bel brutto del cinema” è stato sposato con la ballerina Élodie Constantin (dalla quale ha avuto tre figli), per poi intraprendere relazioni con l’attrice Ursula Andress, l’italiana Laura Antonelli e la cantante Carlos Sotto Mayor. Nel 2002 si è risposato con Natty Tardivel, salvo poi divorziare 6 anni dopo: dal matrimonio è comunque nata nel 2003 la quarta figlia dell’attore, Stella.

Foto: Sylvain Lefevre/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA