All’uscita nelle sale italiane mancano solo due settimane, ma cosa ha provato J.J. Abrams quando ha proiettato Star Wars: Il Risveglio della Forza per la prima volta ai pezzi grossi della Disney?

A detta del regista è stat un’esperienza terrificante. Era molto nervoso anche perché tutti i suoi nuovi capi della major erano presenti durante la presentazione di una versione ancora grezza del film, priva di effetti speciali e senza colonna sonora.

Chi non sarebbe nervoso? Aggiungiamoci le enormi aspettative della Disney e della LucasFilm nei confronti del rilancio del franchise dopo più di dieci anni dall’ultimo Star Wars e il ruolo che questo film ha per le major: lancerà un nuovo universo di sequel e una trilogia di spin-off.

Ecco cosa ha raccontato ai microfoni del programma radiofonico Sirius XM di Howard Stern: «Abbiamo mostrato un primo montaggio che era ancora incompleto, una versione completa del film, ma non la versione finale. L’abbiamo mostrata ad Alan Horn, Bob Iger e Alan Bergman, le tre persone della Disney che sedevano con me in sala. Abbiamo proiettato il film ed è stato orribile. Ero nervoso come mai nella vita, stavo mostrando questo film che era così lontano dall’essere finito, non includeva nessun effetto e prima della proiezione non ho fatto altro che scusarmi per questo».

Ma non è tutto! J.J. Abrams decide di svelare anche quale sia stata la reazione a quella prima proiezione e di come sia stato «il più grande sollievo della mia vita. E ho riso tantissimo, alla fine hanno speso quattro miliardi per farlo, dovevano adorarlo! Cosa avrebbero mai potuto dire? Io ero così prevenuto, ma hanno risposto in modo così positivo che ho pensato volessero solo fare i gentili».

Il conduttore ha cercato di sottrarre qualche dichiarazione esclusiva sul settimo episodio, ma Abrams non si è lasciato convincere, affrontando però brevemente la costante assenza di Mark Hamill, aka Luke Skywalker, dai materiali promozionali: «Ecco come stanno le cose. Ho la ferma convinzione di non voler rovinare il film alla gente e posso farlo solo non mostrando troppo prima che esca. Odio quando vado a vedere un trailer e mi ritrovo a pensare di aver appena visto l’intero film in breve! Preferisco che restino delle domande e che alla fine mi vengano date delle risposte».

Vi ricordiamo che Star Wars: Il Risveglio della Forza è stato scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan e sarà nelle sale italiane il prossimo 16 dicembre. Nel cast vedrà le new entry John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow insieme ad alcune vecchie conoscenze: Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

Quali sono i vostri ricordi più belli di Star Wars? I nostri li abbiamo raccolti nello speciale Star Wars Memories, sei video tematici in cui vi raccontiamo ciò che ci lega di più alla saga sci-fi. Li trovate nella playlist di seguito (per vederli uno ad uno cliccate qui):

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA