E3, è cominciata la più importante fiera di videogiochi del mondo: tutte le novità della prima giornata

Ellen Page nel nuovo gioco di Quantic Dream, Gore Verbinski al lavoro su Matter, l'RPG di South Park: tutti gli aggiornamenti su cinema e videogiochi del primo giorno di E3

E3, come Electronic Entertainment Expo: ieri è cominciata, al Los Angeles Convention Center, la più importante fiera mondiale del videogioco, luogo d’incontro dei maggiori publisher del settore nonché evento nel corso del quale vengono presentate le novità più interessanti che riguarderanno il mondo videoludico nell’anno in corso. Nato come fiera aperta al pubblico, in grado di attirare fino a 60.000 visitatori, l’E3 ha radicalmente cambiato forma nel 2008: solo gli addetti ai lavori possono accedere, così che le presenze attese si sono ridotte a circa 4.000. Il che non modifica di una virgola l’impatto mediatico dell’evento: e infatti, anche quest’anno, il giorno d’apertura è stato ricco di spunti e notizie che faranno felici gli appassionati dell'”ottava arte”.

Anche quelli della settima, però: perché il legame tra videogiochi e cinema è ormai sempre più forte, ed è impossibile per un cinefilo non guardare con interesse a quello che avviene a Los Angeles in questi giorni. La giornata di ieri, nel corso della quale hanno presentato i propri prodotti publisher come Microsoft, Ubisoft, EA e Sony (curiosamente nello stesso giorno di Microsoft: gli anni scorsi le due case cercavano di non sovrapporsi), ha regalato almeno quattro perle che possono interessare anche i lettori di Best Movie. Ecco quali sono:

1) Ellen Page sarà protagonista del nuovo gioco di Quantic Dream, Beyond

Se il cortometraggio Kara, che vi abbiamo mostrato qualche settimana fa, vi aveva incuriosito, o anche se siete fan di Heavy Rain (quel gioco che aveva fatto impazzire anche Terry Gilliam), la notizia del nuovo gioco targato Quantic Dream dovrebbe farvi saltare di gioia. La software house francese ha infatti annunciato Beyond, storia di «quindici anni di vita dell’eroina Jodie Holmes» come l’ha descritto il fondatore di Quantic Dream, il musicista e programmatore francese David Cage. Che è una persona da sempre vicina al mondo del cinema, e infatti nei panni di Jodie troveremo nientemeno Ellen Page (Inception), che presterà le sue fattezze e movenze alla motion capture del gioco. Potete vedere il video di presentazione del gioco qui sotto:

2) Un nuovo trailer di Resident Evil 6

Questa dovrebbe essere più semplice: sappiamo tutti cos’è Resident Evil, e ci sono buone possibilità che, film a parte, in molti di voi abbiano giocato anche ai videogiochi della serie. Ieri Capcom ha mostrato il nuovo trailer del gioco, e anche se ormai le radici horror sono praticamente scomparse, l’aspetto action sembra, diciamo così, più che interessante e sicuramente al passo con i tempi e i modi (gli ultimi capitoli della saga, e ci riferiamo in particolare al 5, avevano il difetto di sembrare usciti dal secolo scorso, dal punto di vista del gameplay). Potete apprezzare oppure odiare la nuova direzione che ha preso la saga, di certo non potete rimanere indifferenti di fronte a un trailer così spettacolare:

3) L’RPG di South Park ha un trailer

E che trailer. South Park: The Stick of Truth è il primo esperimento di Matt Parker e Trey Stone con i videogiochi: sviluppato insieme a THQ, e presentato ieri alla conferenza stampa di Microsoft, il gioco promette di essere una nuova avventura dei ragazzi di South Park con un protagonista inatteso. Ovviamente parliamo del giocatore stesso, nei panni di “the new kid in town”, il nuovo ragazzino arrivato nella città del Colorado. Del gioco aveva già parlato la nostra rivista “sorella” Game Informer nel numero di gennaio, in una lunga intervista ai due creatori del cartoon (nonché grandi appassionati di videogiochi). Per tutto il resto c’è il trailer, che comprende tra l’altro tutti i personaggi principali della serie, il signor Maso, un orso che spara laser dagli occhi, Gesù armato di mitragliatrice, insomma tutto ciò che rende grande South Park. Eccolo per voi:

http://youtu.be/MHbF3FHPvL4

4) Gore Verbinski al lavoro su Matter

Niente trailer questa volta, solo una foto e qualche info: il regista dei Pirati dei Caraibi Gore Verbinski, dopo aver fallito clamorosamente il suo progetto di un film basato su Bioshock, è al lavoro su un videogioco sci-fi. Qui sotto vi mostriamo la prima immagine ufficiale, mentre per notizie più approfondite bisognerà probabilmente aspettare nei prossimi mesi.

Oggi la seconda giornata di conferenze e presentazioni. Vi terremo informati su eventuali, ulteriori novità interessanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA