Earwig e la strega film, il nuovo capolavoro dello Studio Ghibli in uscita quest’autunno

Realizzato completamente in computer grafica, Earwig e la strega film è stato selezionato tra i titoli del Festival di Cannes 2020

earwig e la strega

Mentre Hayao Miyazaki continua a lavorare al suo prossimo capolavoro realizzato in animazione fatta a mano nel corso che gli occuperà i prossimi tre anni, lo Studio Ghibli ha annunciato il progetto a cui stava segretamente lavorando. Si tratta di Aya to Majo, ovvero Earwig e la strega film, di cui vi raccontiamo qui sotto nel dettaglio.

Earwig e la strega film

In originale si intitolerà Ayo to Majo, o Ayo and the Witch, e sarà basato su libro Earwig e la strega scritto da Diana Wynne Jones nel 2011. Il film, il primo realizzato dallo Studio Ghibli interamente in computer grafica, sarà diretto dal figlio di Hayao, Goro Miyazaki già dietro a I racconti di Terramare (2006) e La collina dei papaveri (2011).

Non è la prima volta che lo Studio Ghibli si affida alle storie di Diana Wynne Jones. Dalla stessa autrice infatti era già stato tratto Il castello errante di Howl.

earwig e la strega

Di cosa parla Earwig e la strega

Il libro racconta la storia di Earwig, una ragazza orfana che vive nella casa per bambini di St. Morwald. Di solito gli orfanotrofi sono posti orribili ma a Earwig piace perché, fin da quando è stata lasciata in fasce davanti al portone dell’istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole lei. Tutto cambia però quando viene adottata da una donna di nome Bella Yaga, che si rivela una terribile strega e porta Earwig a vivere nella sua casa piena di stanze segrete, libri di magia e pozioni. Con l’aiuto di un gatto parlante di nome Thomas, la ragazza deve usare la sua intelligenza e il suo coraggio per sopravvivere.

Cannes 2020

Il film era una delle quattro produzioni animate selezionate per il Festival di Cannes 2020 che ha dovuto cancellare l’evento a causa del Covid-19 ma ha comunque “marchiato” i titoli selezionati, come vi spieghiamo bene qui.

earwig e la strega

Data di uscita Earwig e la strega

Il film non avrà una distribuzione al cinema come gli altri film dello Studio Ghibli. Come annunciato dalla società di produzione NHK Enterprises, il film Earwig e la strega verrà presentato infatti in anteprima nell’inverno di quest’anno sulla TV generale giapponese NHK. Vi terremo aggiornati non appena sapremo se e quando il film arriverà anche in Italia.

Vi ricordiamo che il libro Earwig e la strega è edito in Italia da Salani editore. Qui sotto la cover del volume:

Fonte: Entertainment Weekly

© RIPRODUZIONE RISERVATA