«Episodio IV è ancora il mio preferito»: parola di J.J. Abrams. E intanto Damon Lindelof…

Il futuro regista di Episodio VII dice la sua sui vecchi Star Wars, mentre il suo sceneggiatore di fiducia rilascia dichiarazioni possibiliste su un suo coinvolgimento nel progetto

Star Wars Episodio VII è sicuramente uno dei film più attesi del 2015 e numerose sono le indiscrezioni che circolano riguardo all’attesissimo sequel diretto dal nuovo maestro dello sci-fi J.J. Abrams (l’ultima in ordine di tempo è il possibile coinvolgimento di Jonathan Rhys Meyers). Intervistato da Collider durante la promozione della sua ultima fatica Into Darkness – Star Trek, il regista ha parlato dell’ambizioso progetto che lo attende e della sua grande passione per il franchise: «Essendo un grande fan di Guerre Stellari, i miei film preferiti sono i primi. Tutti dicono che L’impero colpisce ancora è il migliore della serie ma secondo me Guerre Stellari ha qualcosa di eccezionale. Lavorare a Star Wars Episodio VII è incredibilmente entusiasmante».
Ad accompagnarlo in questa emozionante avventura non ci saranno però i suoi fedeli sceneggiatori con cui ha lavorato per Star Trek mentre è assicurata la presenza di Michael Arndt. Intervistati dal Wall Street Journal, Alex Kurtzman e Roberto Orci hanno smentito l’eventualità di collaborare al nuovo episodio di Guerre stellari: «Non penso proprio… Le nostre agende sono piene in questo momento. Siamo molto soddisfatti di Star Trek e ora siamo impazienti di sederci al cinema e essere fan del prossimo film di Star Wars». Una rinuncia, sebbene parziale, viene anche da Damon Lindelof: a Grantland, lo sceneggiatore ha confessato di essere impegnato nella serie HBO The Leftovers e per tale motivo di non essere in grado di partecipare al nuovo progetto di J.J. Abrams. Tuttavia si tratta di un no con riserve perché Lindelof ha precisato che sarebbe entusiasta di collaborare ai prossimi film del franchise: «Nei prossimi anni verranno girate sei pellicole di Guerre stellari e, non in Episodio VII, ma potrei essere coinvolto in uno dei prossimi progetti».
Per tre rifiuti, c’è invece una conferma: il costumista Michael Kaplan, che ha già lavorato insieme a J.J. Abrams per i due capitoli di Star Trek, è stato reclutato anche per la saga galattica creata da Lucas. Come ha rivelato a Buzzfeed, «Ho appena scoperto che lavorerò al nuovo film di Star Wars. Non ho ancora avuto la possibilità di parlare con qualcuno ed è ancora presto per sapere esattamente cosa bolle in pentola, però sono entusiasta che lavorerò ad un’altra prestigiosa serie sci-fi».

Fonte: WallStreetJournal, Grantland, ColliderBuzzfeed

© RIPRODUZIONE RISERVATA