Ieri sulla Walk of Fame di Hollywood si è tenuta la cerimonia per donare al co-creatore di Batman Bob Kane (venuto a mancare nel novembre del 1998) e per l’occasione il regista di Batman v Superman: Dawn of Justice Zack Snyder ha voluto onorare l’uomo che creò nel lontano 1939 l’Uomo Pipistrello: «Voglio solo dire che un onore per me poter essere qui e parlare in onore della stella dedicata a Bob Kane. È un traguardo incredibile ed è incredibile che siamo qui tutti a riconoscerlo perché ci ha donato un regalo meraviglioso: Batman».
Il regista continua parlando del suo processo creativo legato al nuovo film: «Recentemente ho dovuto fare questo film, Batman v Superman, e durante il processo ho dovuto disegnare il personaggio di Batman, il suo costume… Non so quanto sappiate del processo che si nasconde dietro quel personaggio, ma quello che posso dirvi è che sono stati mesi di idee e correzioni prima di arrivare all’idea di Batman che vuoi davvero vedere. Insieme al costumista Michael Wilkinson abbiamo creato l’idea e poi abbiamo dovuto testarla su Ben [Affleck]. Così abbiamo creato un vicolo, dei graffiti, dei barili incendiati, tutto per creare una location noir adatta per filmare per la prima volta Batman. Ben ha indossato il costume e lo abbiamo messo di fronte alla telecamera e gli ho chiesto semplicemente di guardarsi intorno e fissare l’obiettivo in stile Batman, ed è stato fantastico! Ho proprio sentito in quel momento di aver raggiunto il mio obiettivo e di aver dato il meglio. Quando ho guardato Ben era la personificazione di Batman, era perfetto, proprio come l’avevo immaginato».
Per la prima volta Snyder ammette: «La verità è che non era il Batman che avevo immaginato, è diverso dall’idea che Bob [Kane] mi ha inculcato attraverso anni di serie tv, fumetti e film. Ma dopo aver visto Ben mi sono reso conto che ognuno di noi ha il suo Batman in mente. Questa è la vera eredità di Bob».